Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorsi pubblici 2024: in arrivo il bando per 245 posti Segretario Comunale
Concorsi Pubblici

Concorsi pubblici 2024: in arrivo il bando per 245 posti Segretario Comunale 

Prima di enunciare il bando imminente per 245 posti Segretario Comunale resta aggiornato iscrivendoti al nostro canale Telegram e per non perderti le ultime novità su tutti i concorsi pubblici seguici sui nostri profili Facebook, Instagram e TikTok !

Si attende con interesse il bando per il Concorso Segretari Comunali 2024 per il quale sono emerse importanti novità. In primo luogo, si ricorda che il DPCM del 30 novembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 4 del 5 gennaio scorso, ha autorizzato l’assunzione di 245 Segretari Comunali.

Durante il processo di conversione in legge del Decreto Coesione (decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, contenente ulteriori misure urgenti in materia di politiche di coesione), recentemente completato in parlamento, è stato introdotto l’articolo 6-bis che autorizza una spesa di 1.330.000 euro per la procedura concorsuale per 245 Segretari Comunali. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso la pubblicazione del bando.

I vincitori del concorso parteciperanno a un corso-concorso istituzionale chiamato Coa, un percorso formativo della durata di sei mesi seguito da due mesi di tirocinio pratico presso uno o più enti locali. Al termine di questo periodo, sarà rilasciata l’abilitazione per l’iscrizione nella prima fascia professionale dell’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.

Esaminiamo ora come sarà strutturato il Concorso Segretari Comunali 2024, chi può partecipare e come prepararsi, mentre cresce l’attesa per la pubblicazione imminente del bando.

I requisiti per partecipare

Per partecipare alla selezione è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Godimento dei diritti politici
  • Posizione regolare rispetto agli obblighi militari, per i cittadini soggetti a tale obbligo

Inoltre, è richiesto il possesso di una delle seguenti Lauree magistrali:

  • LM-56 Scienze dell’economia
  • LM-77 Scienze economico-aziendali
  • LMG/01 Giurisprudenza
  • LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-52 Relazioni internazionali
  • LM-62 Scienze della politica
  • LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
  • LM-88 Sociologia e ricerca sociale
  • LM-90 Studi europei

In alternativa, è possibile partecipare con diplomi di laurea o lauree specialistiche equiparate alle lauree magistrali sopra elencate.

Le prove

Il Concorso bandito nel 2021 ha beneficiato delle semplificazioni introdotte dall’articolo 25-bis del Decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito dalla L. 13 ottobre 2020, n. 126. In particolare, la selezione era strutturata in:

  • Preselezione in sedi decentrate e con modalità telematiche
  • Due prove scritte (anziché tre) con tre quesiti a risposta aperta (invece di elaborati)
  • Una prova orale

Queste semplificazioni erano valide solo per il triennio 2020-2022. Pertanto, il prossimo concorso potrebbe ritornare alle modalità tradizionali, con una preselezione, tre prove scritte e una prova orale.

La prova preselettiva consisterà nella risoluzione di 70 quesiti a risposta multipla in un tempo massimo di 45 minuti. I quesiti riguarderanno le materie oggetto delle prove scritte e orali del concorso, compresa la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, della lingua inglese e del ragionamento logico, deduttivo e numerico.

La prima prova scritta verterà su argomenti di carattere giuridico, con particolare riferimento al diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e diritto privato.

La seconda prova scritta tratterà temi di carattere economico e finanziario-contabile, con particolare attenzione all’economia politica, scienza delle finanze, diritto finanziario e ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, oltre al management pubblico.

Se dovesse svolgersi la terza prova scritta, questa sarà incentrata sul management pubblico, separandolo quindi dalla seconda prova.

 Per prepararti ti suggeriamo il manuale completo suddiviso in due tomi:

Concorso 245 Segretari Comunali 2024. Manuale Teoria e Quiz. TOMO I

Concorso 245 Segretari Comunali 2024. Manuale Teoria e Quiz. TOMO II

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *