Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorso Notaio 2023: online bando 400 posti
Concorso Notaio 2023: online bando 400 posti
Concorsi Pubblici

Concorso Notaio 2023: online bando 400 posti 

É stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 16 dicembre un interessante bando di concorso Ministero della giustizia per l’assunzione di ben 400 notai anche per il 2023. Dopo l’ampliamento dei posti dell’ultimo concorso bandito nell’ormai lontano 2019, viene quindi pubblicato un nuovo bando di concorso per l’ampliamento del numero di notai in Italia. Vediamo i dettagli principali del concorso notarile 2023 in questo articolo.

Concorso Notaio 2023: online bando 400 posti: Requisiti

Possono partire al concorso notarile 2022/2023 tutti i laureati in giurisprudenza che abbiano svolto la pratica obbligatoria presso uno studio notarile, previa iscrizione nell’albo dei praticanti presso il competente Consiglio Notarile, per almeno diciotto mesi anche non consecutivi (in alcuni casi il periodo può essere ridotto).

È inoltre necessario che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, gli aspiranti non siano stati dichiarati non idonei in cinque precedenti concorsi per esami a posti di notaio

Come fare domanda concorso Notaio 2023

La domanda deve essere redatta utilizzando la procedura prevista dall’art.3 del bando, autenticandosi tramite SPID di secondo livello, con carta di identità elettronica (CIE) o con carta nazionale dei servizi (CNS).

Il collegamento al form di domanda sarà attivo dalle ore 00:01 del 10 gennaio 2023 alle ore 23:59 del 9 febbraio 2023.

Concorso Notaio 2023: cosa studiare

L’esame scritto consta di tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.

La prova orale del concorso notarile

L’esame orale consta di tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie:
– diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio;
– disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
– disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

COME PREPARARSI?

Per un ripasso o se il tempo stringe

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *