Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorso 104 DAP – la prova scritta: quando si svolge e in cosa consiste
Concorsi Pubblici

Concorso 104 DAP – la prova scritta: quando si svolge e in cosa consiste 

Novità per il concorso 104 funzionari DAP per l’assunzione di personale di professionalità giuridico-pedagogica. Sul sito web del Ministero della giustizia è stato infatti pubblicato un importante comunicato che stabilisce informazioni utili per partecipare al nuovo concorso Giustizia 2023. Vediamo cosa sapere del concorso e come prepararsi per lo sprint finale. 

Concorso 104 DAP – la prova scritta: quando si svolge e in cosa consiste – Concorso 104 DAP: quando la prova scritta

Come si legge anche dal sito web, la prova scritta del concorso pubblico, per esami, a n. 104 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Funzionario della professionalità giuridico-pedagogica, III area funzionale, fascia retributiva F1 indetto con P.D.G. 18 ottobre 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – “Concorsi ed esami” del 25 ottobre 2022, n. 85, si svolgeranno dal 28 marzo al 12 aprile 2023 presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99.

L’avviso relativo al calendario dettagliato contenente i termini e le modalità di svolgimento della prova scritta, nonché la conferma delle date stesse, sarà pubblicato nella scheda di sintesi del concorso, dal 27 febbraio 2023. Quindi, tramite il calendario, si potrà sapere l’ordine di presentazione dei candidati e soprattutto le sessioni giornaliere assegnate. 

Concorso 104 DAP – la prova scritta: quando si svolge e in cosa consiste – Concorso 104 funzionari DAP: in cosa consiste la prova scritta

La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:

– Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria.

– Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.

Vediamo quindi che la prova si svolgerà con quiz a risposta multipla

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta il punteggio di almeno 21/30

Concorso 104 DAP – la prova scritta: quando si svolge e in cosa consiste – COME PREPARARSI?

Se stai valutando l’acquisto di un manuale ricorda che nel volume NLD concorsi sono contenuti, oltre ad una trattazione completa e aggiornata delle materie, anche i quiz ufficiali delle precedenti prove somministrate nei concorsi per lo stesso profilo professionale, e proposte di intervento pedagogico-penitenziario.

Il presente volume – oltre a tener conto della nuova disciplina in tema di ergastolo ostativo – ricostruisce la disciplina vigente al momento della stampa dando tuttavia atto, per ciascun aspetto, delle corrispondenti novità introdotte dal suddetto decreto Cartabia, descritte in appositi box.

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *