L’ufficio parlamentare di Bilancio ha pubblicato il Flash n. 4/2021 che ha per oggetto “Il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche Amministrazioni funzionale all’attuazione del PNRR e per l’efficienza della giustizia”, che analizza le novità contenute nel DL 80/2021, convertito con L. 113/2021 e parzialmente modificato dal DL 152/2021.
Il DL 80/2021, prevede:
- deroghe ad alcuni vincoli di natura contrattuale e di contenimento della spesa pubblica presenti nella normativa vigente,
- forme di incentivo per i neo-assunti,
- nuove modalità di reclutamento per ridurre i tempi delle selezioni e garantire la risposta ai fabbisogni.
La durata dei contratti a tempo determinato potrà superare il limite dei 36 mesi ma non potrà essere superiore a quella necessaria per l’attuazione dei progetti e comunque non potrà andare oltre il 2026.
27 mila posti nella P.A.: il maxi concorso 2022 in arrivo – Come sono ripartite le nuove assunzioni?
il DL prevede complessivamente 27.568 nuove assunzioni, prevalentemente posizioni a tempo determinato, di cui circa il 90 per cento destinato alle Amministrazioni centrali, con una forte prevalenza del Ministero della Giustizia, e la restante parte è assegnata alle Amministrazioni Locali. Le assunzioni saranno così suddivise:
– Ministero della Giustizia: 22.251 assunzioni
– Ministero della Transizione ecologica: 418 assunzioni
– Presidenza del Consiglio dei ministri (PCM): 373 assunzioni
– Ministero dell’Economia e finanze (MEF): 318 assunzioni
– Ministero della Cultura: 270 assunzioni
– Ispettorato nazionale del Lavoro: 184 unità
– Agid: 67 unità
– Altre: 264 unità
– PCM – Altro: 56
– Amministrazioni Locali: almeno 3.367 unità ripartite tra professionisti ed esperti, concorso Coesione Sud e Segretari comunali e provinciali.
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti