Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorso SNA 2023 – Prova preselettiva a giugno
Concorsi Pubblici

Concorso SNA 2023 – Prova preselettiva a giugno 

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 3 maggio il diario delle prove preselettive del concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di trecentocinquantadue allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di duecentonovantaquattro dirigenti nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici.

Concorso SNA 2023 – Prova preselettiva a giugno – Prova preselettiva il 27 giugno

La prova preselettiva si terrà in data 27 giugno 2023. Nella Gazzetta ufficiale del 30 maggio saranno comunicate ulteriori informazioni circa le modalità di svolgimento della prova, gli orari e la sede.

Concorso SNA 2023 – Prova preselettiva a giugno – In cosa consiste la prova preselettiva SNA?

La prova preselettiva consiste in un test composto da sessanta quesiti a risposta multipla comprendenti: 

  • quesiti situazionali (12): due per ciascuna delle sei competenze
  • quesiti di ragionamento verbale e logico astratto (12); 
  • quesiti nelle seguenti discipline: diritto costituzionale (3), diritto amministrativo (5), diritto dell’Unione europea (3), economia politica (3), politica economica (3), economia delle amministrazioni pubbliche (2), management pubblico e innovazione digitale (6), analisi delle politiche pubbliche (5); 
  • quesiti di lingua inglese – livello B2 QCER (6).  

Concorso SNA 2023 – Prova preselettiva a giugno – Quesiti situazionali: quali saranno? 

 Ecco una ad una quali saranno le aree delle competenze trasversali trattate nelle prove concorsuali SNA. 

  • Soluzione dei problemi Individuare tempestivamente i problemi, anche complessi, analizzando in modo critico e ampio dati e informazioni, per focalizzare le questioni più rilevanti, così da identificare e proporre soluzioni efficaci, rispondenti alle esigenze della situazione e coerenti con il contesto di riferimento. 
  • Gestione dei processi Strutturare efficacemente le attività proprie e altrui, programmando, organizzando, gestendo e monitorando efficacemente le risorse assegnate (economico-finanziarie, umane, strumentali, temporali), tenendo conto dei vincoli e in coerenza con le strategie delineate e gli obiettivi da perseguire. 
  • Sviluppo dei collaboratori Riconoscere i bisogni e valorizzare le differenti caratteristiche, risorse e contributi dei collaboratori, favorendone la crescita, l’apprendimento e la motivazione attraverso la valutazione, il feedback, il riconoscimento e la delega, nel rispetto dei principi di trasparenza ed equità organizzativa. 
  • Promozione del cambiamento Accogliere positivamente i cambiamenti, favorendo e stimolando l’introduzione di modalità nuove di gestione di processi, attività e servizi in una logica di miglioramento continuo e incoraggiando gli altri a vivere il cambiamento come un’opportunità. 
  • Decisione responsabile Riconoscere gli elementi controversi di una decisione e gli aspetti potenzialmente critici anche per l’amministrazione e l’interesse pubblico, scegliere tra le differenti opzioni con consapevolezza e tempestività, anche in condizioni di incertezza, complessità, carenza di informazioni, valutando pro e contro e combinando il rispetto dei vincoli con la finalizzazione della decisione. Assumersi la responsabilità delle decisioni e delle azioni proprie e dei collaboratori (accountability). 
  • Gestione delle relazioni interne ed esterne Gestire reti di relazioni complesse comunicando efficacemente con i diversi interlocutori interni, anche in una logica di interfunzionalità, o esterni all’organizzazione, inclusi quelli istituzionali, cogliendone le esigenze e costruendo relazioni positive, orientate alla fiducia e collaborazione.   

Concorso SNA 2023 – Prova preselettiva a giugno – COME PREPARARSI? 

Il Manuale Concorso SNA 2023 352 Allievi Dirigenti è indirizzato alla preparazione del concorso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nella Gazzetta ufficiale del 30 dicembre 2022 per la selezione di 352 Allievi dirigenti che parteciperanno al nono corso-concorso utile a selezionare 294 Dirigenti per la Pubblica amministrazione.

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *