Le ultime novità sul Decreto Sud Italia annunciano che ci saranno assunzioni per 2200 dipendenti pubblici con il profilo di funzionario, di cui 71 saranno destinati al dipartimento per le politiche di coesione della presidenza del Consiglio. Lo scorso 7 settembre il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che preannuncia un piano urgente inerente alle politiche di coesione e al rafforzamento dell’economia nelle regioni del Sud Italia. Il suddetto provvedimento legislativo mira a favorire lo sviluppo economico nelle zone meridionali del Paese nell’intento di favorire la crescita delle attività produttive.
Decreto Sud Italia: previsti 2200 funzionari per il Meridione nel 2024 – Cosa stabilisce il piano delle assunzioni
Il Governo ha diffuso la notizia di un futuro piano per incentivare l’occupazione nel Mezzogiorno attraverso nuove nomine nelle amministrazioni locali. Il piano, rivolto a sette regioni meridionali, punta infatti a ridurre il livello di disoccupazione dilagante di questi territori. Le regioni coinvolte, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, fronteggiano costantemente sfide economiche significative nell’ottica di arginare il fenomeno della fuga di cervelli verso il Nord Italia e l’estero che nel corso degli anni ha determinato una forte disparità economica tra Settentrione e Meridione.
Il personale non dirigenziale che verrà inquadrato sarà impiegato a tempo indeterminato nel livello base dell’area dei funzionari, come indicato dal contratto collettivo nazionale di lavoro 2019-2021 del Comparto Funzioni locali o dalla categoria A del Contratto collettivo nazionale di lavoro della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Decreto Sud Italia: previsti 2200 funzionari per il Meridione nel 2024 – La zona economica speciale del Sud
Una novità introdotta dal Governo è che, a partire dal 1° gennaio 2024, sarà istituita la “Zona economica speciale del Sud” (Zes). La Zes comprenderà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove le aziende potranno usufruire di garanzie speciali per incrementare gli investimenti e lo sviluppo d’impresa. L’obiettivo è quello di garantire opportunità di lavoro più stabile al Sud. L’iniziativa ha preso avvio da uno studio condotto dall’Istituto nazionale per l’analisi sulle politiche pubbliche (Inapp) all’inizio dell’estate che ha rilevato che solo il 24% dei nuovi contratti del 2021 nel Sud Italia è stato supportato dagli incentivi pubblici e che, tra l’altro, la metà di questi contratti erano a termine e uno su quattro a part-time. Con la definizione di questo piano di assunzioni, il Governo si augura che l’investimento a favore di un’economia più strutturata anche nel Sud Italia possa condurre a risultati concreti e duraturi nel tempo.
Related posts
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti