L’Ateneo romano ha indetto due concorsi pubblici per un totale di 62 posti a tempo indeterminato nell’area amministravo-gestionale così ripartiti:
- 46 posti di categoria D, posizione economica D1;
- 16 posti di categoria EP, posizione economica EP1.
Sommario
I REQUISITI DI AMMISSIONE
Oltre ai generici requisiti richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, è richiesto:
- Per la categoria D:
- Laurea Magistrale o
- Laurea Specialistica o
- Laurea Vecchio Ordinamento.
In alternativa, sono altresì ammessi a partecipare coloro che sono in possesso della laurea triennale e che abbiano acquisito un’esperienza lavorativa prestata con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato, presso Pubbliche Amministrazioni, pertinente al posto messo a concorso, di durata pari ad almeno un biennio.
- Per la categoria EP:
- Laurea Magistrale o
- Laurea Specialistica o
- Laurea Vecchio Ordinamento
- Abilitazione professionale
Viene specificato inoltre che “l’abilitazione professionale può essere sostituita da particolare qualificazione professionale attinente al ruolo richiesto e ricavabile da precedente esperienza lavorativa specifica, attinente alla professionalità richiesta, presso pubbliche amministrazioni, enti o aziende private, o come libero professionista/lavoratore autonomo, di durata almeno triennale e/o dal possesso del titolo di dottore di ricerca in ambiti affini al profilo oggetto di selezione.”
COME PRESENTARE LA DOMANDA AL CONCORSO DELL’UNIVERSITÀ?
La domanda di partecipazione al concorso, nonché i relativi allegati, devono essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile alla pagina: https://pica.cineca.it/uniroma1/16-ep-amministrativi-2023/.
Il termine ultimo per presentare la domanda è il giorno 8 gennaio 2024, entro le ore 17,00.
Per poter effettuare la registrazione al sistema è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica ed indicare un proprio indirizzo di PEC personale ed accreditata per poter comunicare con l’Amministrazione.
È necessario allegare alla domanda la ricevuta del versamento di € 10,00 a favore di Sapienza Università di Roma che dovrà essere effettuato, entro i termini di scadenza del presente bando, esclusivamente tramite la funzione “Pagamento Spontaneo” del portale dei pagamenti della Sapienza Università di Roma.
LE PROVE D’ESAME
Entrambi i bandi prevedono due prove, una prova scritta e in una prova orale.
- La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, verte su una o più delle conoscenze, materie o ambiti inerenti al profilo professionale del bando di concorso.
La prova si considera superata conseguita la votazione di 21/30.
- La prova orale ha ad oggetto le materie della prova scritta. Anche quest’ultima prova si considera superata raggiunta la votazione di 21/30.
Nel caso in cui il numero dei concorsisti sia elevato, l’Amministrazione si riserva di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva attuata mediante la somministrazione di test a risposta multipla volti ad indagare il livello di cultura generale e /o le capacità di analisi, sintesi, logicità del ragionamento, soluzione dei problemi e/o le abilità logico-matematiche, espressivo-linguistiche e/o le conoscenze tecnico-professionali riferite al profilo messo a concorso.
Scarica qui il bando:
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Piano triennale dei fabbisogni di personale, strategie e obiettivi 2024-2026
Nell’ottica di porre in essere un quadro strategico per la pianificazione del personale, il Ministero della Giustizia ha stilato un…
Concorso VFI Marina Militare 2025: 2500 posti anche con licenza media, bando e requisiti
Nuovo concorso allettante con assunzione di quasi tremila volontari: collegati al gruppo Telegram se vuoi le news di questo bando…
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti