La Camera di Commercio della Basilicata ha indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 3 unità di personale nell’Area degli Operatori esperti, profilo professionale “Operatore amministrativo-contabile”.
REQUISITI DI ACCESSO AL CONCORSO
Titolo di studi richiesto il solo assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualifica professionale rilasciata da Istituti di secondo grado superiori, inclusi quelli parificati, o da enti di formazione regionali accreditati e presenti nella classificazione nazionale delle professioni ISTAT CP2021, o titoli equipollenti.
LE PROVE D’ESAME
Le materie oggetto d’esame sono:
− Elementi di diritto amministrativo;
− Elementi di diritto commerciale;
− Legislazione delle Camere di commercio con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.;
− Gestione ed organizzazione dei rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione;
− Gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio.
Il concorso prevede un’eventuale prova preselettiva che l’Amministrazione si riserva di svolgere qualora il numero dei partecipanti sia superiore a 40; una prova scritta e una prova orale.
- La prova preselettiva consiste in un test costituito da quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del programma d’esame.
Saranno ammessi a partecipare alla prova scritta i primi 40 classificati nella prova preselettiva, includendo i pari merito al 40° posto.
- La prova scritta ha contenuto teorico-pratico e consiste in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica ed è diretta ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati nelle materie oggetto d’esame.
La prova si considera superata raggiunta la votazione di 21/30.
- La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie oggetto d’esame nonché la conoscenza della lingua inglese e dell’uso del computer e delle applicazioni tecnologiche più diffuse.
La prova si considera superata conseguita la votazione di 21/30.
La graduatoria verrà formata sommando il punteggio conseguito dai candidati in ciascuna prova e resa successivamente nota mediante pubblicazione sul Portale “inPA”.
COME PRESENTARE DOMANDA
È possibile presentare domanda unicamente tramite il Portale “inPA”, entro il 14 gennaio 2024, ore 12.00.
Per poter partecipare al concorso è inoltre richiesto, a pena di esclusione, il pagamento della quota di 10,00€ entro il termine di presentazione delle domande.
La ricevuta di pagamento dovrà essere successivamente allegata alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione.
Per il bando di concorso, clicca qui.
Related posts
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti