Prima di mostrarti quale programma studiare, ti ricordiamo che per restare aggiornato sui Concorsi puoi attivare le notifiche del nostro ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere e confrontarti con gli altri candidati, puoi iscriverti al gruppo Nld Concorsi.
Pubblicato il bando di concorso volto all’assunzione di 15 posti da dirigente, a tempo indeterminato, nel profilo amministrativo – giurista ed economista, nell’organico della Giunta Regionale del Lazio.
Termine ultimo per presentare la domanda il 18 luglio 2024.
Sommario
Dirigenti Giunta regionale del Lazio: quali i requisiti?
Per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, dei seguenti requisiti:
a) essere cittadino italiano;
b) godere dei diritti civili e politici;
c) possedere l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
d) possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
1) laurea Magistrale (LM), appartenente ad una delle seguenti classi: Giurisprudenza (LMG-01); Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63); Relazioni internazionali (LM-52); Scienza della politica (LM-62); Scienze dell’economia (LM-56); Scienze economico – aziendali (LM 77) o altra laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) equiparata, secondo l’equiparazione stabilita dalla tabella allegata al D.M. 09/07 /2009 recante “Equiparazione tra classi delle lauree di cui all’ex decreto n. 509/1999 e classi delle lauree di cui all’ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi”;
2) diploma di laurea di vecchio ordinamento (DL) di cui all’art. 3 della legge 19 novembre 1990, n. 341 equiparato, secondo la tabella allegata al D.M. 09/07 /2009 recante “Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi”, alle classi di lauree specialistiche (LS) e magistrali (LM) indicate al numero 1).
e) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
f) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento in forza di norme di settore e di non essere stato licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari da altro impiego pubblico, di non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito l’impiego o sottoscritto il contratto individuale di lavoro mediante produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, o, comunque, con mezzi fraudolenti;
g) non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano, ai sensi della normativa vigente, di poter costituire rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione;
h) essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti specifici: 1) dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni muniti del diploma di laurea attinente al posto messo a concorso, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea; 2) soggetti che, in possesso del diploma di laurea attinente al posto messo a concorso, abbiano ricoperto incarichi dirigenziali in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni; 3) soggetti che, in possesso del diploma di laurea attinente al posto messo a concorso, abbiano ricoperto incarichi dirigenziali in strutture private per almeno cinque anni.
Dirigenti Giunta regionale del Lazio: le prove d’esame
Il bando prevede un’eventuale prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale.
- La prova preselettiva consiste in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla comprendenti: 18 quesiti situazionali: 2 per ciascuna delle nove competenze indicate nell’art. 4, comma 2; 8 quesiti di ragionamento verbale e logico-astratto; quesiti nelle seguenti discipline: 4 di diritto costituzionale; 6 di diritto regionale; 6 di diritto amministrativo; 2 di diritto dell’Unione europea; 2 di diritto civile; 5 di contabilità pubblica; 2 di attività contrattuale; 3 di innovazione digitale e management pubblico; 4 quesiti di lingua inglese.
- La prima prova scritta consiste in un questionario a risposta sintetica, composto da quattro quesiti per affrontare i quali è indispensabile l’impiego delle conoscenze riferite alle discipline indicate nell’articolo 2, così articolati: due quesiti nelle materie giuridiche (diritto costituzionale, diritto regionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea, diritto civile), un quesito in materia di contabilità pubblica e un quesito in materia di innovazione digitale e management pubblico.
- La seconda prova scritta di tipo “casi gestionali”, la cui durata è stabilita dalla commissione, è volta ad accertare le capacità e attitudini dei candidati con riferimento alle competenze indicate nell’art. 4, comma 2, attraverso la simulazione di situazioni di lavoro che richiedono l’esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo.
- La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie e sulle competenze indicate dal bando.
Dirigenti Giunta regionale del Lazio: come presentare domanda?
Per presentare la domanda è necessario inviarla esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso Portale.
Inoltre, è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione pari ad euro 10,33 da effettuarsi online attraverso il servizio PagoPA – Pagamenti OnLine, durante la procedura di inserimento della domanda di partecipazione, entro il temine previsto per la presentazione della stessa.
Seguici sui nostri Social:
Per il bando di concorso, clicca qui.
Related posts
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti