Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorso Agenzia delle Entrate 27 Unità Valle d’Aosta, bando e candidature
Bandi

Concorso Agenzia delle Entrate 27 Unità Valle d’Aosta, bando e candidature 

Per gli aspiranti dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, è stato indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 27 unità presso gli uffici della Valle d’Aosta. Stavolta l’inserimento riguarderà 5 risorse nell’Area degli Assistenti, posto riservato ai diplomati e 22 nell’Area dei Funzionari, posto riservato ai laureati. Le figure andranno a coinvolgere diversi ambiti professionali, dall’assistenza tecnica ai servizi di pubblicità immobiliare, dall’attività giuridico-tributaria alla gestione delle risorse umane e logistica.

Modalità di candidatura, gruppo Telegram e Manuale in vendita

Per accedere al concorso Agenzia delle Entrate 27 Unità Valle d’Aosta è possibile presentare candidatura a partire dal 3 ottobre 2024, ed entro e non oltre il 2 novembre 2024. La domanda di partecipazione si presenta previo accesso al portale INPA. Il candidato dovrà essere in possesso di SPID e di posta elettronica certificata (PEC personale).

Al fine di facilitare l’aggiornamento sulle novità del concorso, i candidati possono avere libero accesso al gruppo Telegram appositamente creato così da rimanere aggiornati in tempo reale con notifiche specifiche.

Per quanto attiene invece alla preparazione, si precisa la possibilità di acquistare il manuale al link apposito. In aggiunta sono disponibili anche ulteriori manuali chiarificatori e di approfondimento delle singole materie oggetto di studio, diverse per ogni profilo. Essendo questo concorso un’importante opportunità per chi desidera intraprendere una carriera stabile presso l’Agenzia delle Entrate nella regione Valle d’Aosta, si consiglia una preparazione salda.

Posizioni disponibili

L’Agenzia delle Entrate ha messo a bando ben 27 posti ( di cui alcuni riservati per persone con disabilità, volontari del servizio civile universale, personale militare) ripartiti nel modo seguente:

  • 5 posti Assistenti tecnici, per attività che concernono sia servizi catastali, che servizi cartografici e dell’osservatorio del mercato immobiliare
  • 22  posti Funzionari, di cui 16 posti per Funzionari giuridico-tributari; 2 posti per Funzionari nei servizi di pubblicità immobiliare;1 posto per Funzionari nella gestione delle risorse umane; 1 posto per Funzionari tecnici con mansioni logistiche; 2 posti per Funzionari tecnici nei servizi catastali e cartografici.

Sedi di lavoro e requisiti di accesso al bando

I candidati selezionati presteranno servizio presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate situati nella regione Valle d’Aosta.

Per poter partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i requisiti generali elencati nel bando, che comprendono:

  • Possesso del titolo di studio ad hoc per lo specifico profilo;
  • Cittadinanza italiana;
  • Regolarità per la posizione degli obblighi di leva militare;
  • Godimento dei diritti civili;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Idoneità psico-fisica all’impiego.

Requisiti specifici per profili tecnici

Per il profilo Assistente Tecnico è richiesto uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di costruzione, ambiente e territorio;
  • Diploma di Perito Industriale indirizzo Edile;
  • Diploma geometra.

Per il profilo Funzionario i candidati devono possedere:

  • Laurea triennale in ambito economico, giuridico, politico;
  • Diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia;
  • Laurea Specialistica o Magistrale equipollente ai precedenti.

Le prove concorsuali e le materie d’esame

La procedura di selezione si sviluppa attraverso due fasi:

  1. Prova scritta: composta da quesiti a risposta multipla o aperta su argomenti specifici per ciascun profilo.
  2. Prova orale: verifica delle competenze tecniche e trasversali, come problem solving, comunicazione, capacità relazionali, e conoscenza della lingua inglese e competenze digitali.

Per superare la prova scritta, i candidati devono ottenere un punteggio minimo di 21/30. Accederanno allo step successivo (prova orale) un numero di candidati massimo pari a cinque volte i posti a bando per ogni profilo. Qualora dovesse verificarsi un ex equo di punteggio all’ultimo posto disponibile, tutti i candidati saranno ammessi alla fase successiva.

Le materie oggetto delle prove variano a seconda del codice concorsuale. Ad esempio:

  • Assistenti tecnici: Geodesia, Topografia, Scienza delle costruzioni, Normativa catastale.
  • Funzionari giuridico-tributari: Diritto tributario, Diritto civile e commerciale, Contabilità aziendale.

Punteggio finale, graduatoria e assunzione

Il punteggio ultimo si ottiene addizionando quanto totalizzato con la prova scritta (massimo 30 punti) e con la prova orale (massimo 30 punti), per un totale massimo di 60 punti. La graduatoria finale verrà pubblicata previa approvazione del Direttore Regionale della Valle d’Aosta il quale tenendo conto delle riserve di legge, nominerà i vincitori nei limiti dei posti disponibili.

Per i vincitori che saranno assunti, è previsto un periodo di prova di quattro mesi. In tale lasso di tempo sarà testata la capacità di applicare le conoscenze teoriche e le competenze organizzative richieste dal ruolo. Se il periodo di prova non viene superato, il rapporto di lavoro sarà risolto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *