Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorso Università Pisa 12 Bibliotecari e Tecnici: opportunità e aggiornamenti
Bandi

Concorso Università Pisa 12 Bibliotecari e Tecnici: opportunità e aggiornamenti 

Sono in costante aggiornamento le info circa il concorso indetto dall’Università di Pisa per l’assunzione di tecnici e bibliotecari. In questi giorni sono stati pubblicati i dettagli relativi alle prove già tenutesi e che si stanno per tenere di ognuno dei profili coinvolti. Ricordiamo che il bando prevede l’assunzione di 11 bibliotecari e di 1 tecnico specializzato nel Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Le posizioni, destinate sia a diplomati che a laureati, prevedono l’assunzione a tempo indeterminato, il che dunque diventa un’importante opportunità per coloro che aspirano a una carriera nelle università italiane. Andiamo a vedere più da vicino le caratteristiche principali di questi concorsi, includendo le prove da sostenere e le materie da studiare

Posti disponibili e suddivisione

Il concorso all’Università di Pisa, come anticipato prevede la copertura di 12 posizioni totali, di cui 11 posti per bibliotecari nel Sistema Bibliotecario di Ateneo e 1 posto per tecnico nell’area tecnico-scientifica presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Si precisa altresì che per quanto concerne i posti per bibliotecari, 3 sono destinati a coloro che sono militari e 2 a volontari del Servizio Civile Universale, dando così dimostrazione di come l’ateneo pone molto l’attenzione verso la valorizzazione di categorie specifiche dei candidati

Tipologie di prova: scritte, orali e preselettive

Le selezioni previste dal concorso seguono un iter ben delineato che varia a seconda della posizione per cui si concorre. Sono infatti differenti le prove a seconda del profilo. Ecco qualche informazione in più.

Prova preselettiva per tecnici

Per il ruolo tecnico si parte da una prova preselettiva, il cui scopo è quello di testare l’esperienza lavorativa o formativa nel campo della chimica analitica. Nello specifico, la prova è volta ad accertare le conoscenze di tecniche di spettrometria di massa. Solo i candidati che dimostrano un’esperienza complessiva di almeno un anno in questi ambiti potranno accedere alle prove successive

Prova scritta per bibliotecari

Per il ruolo di bibliotecari si va direttamente alla prova scritta, che si fonda su diverse tematiche chiave per il settore. Gli argomenti principali includono diritto d’autore, gestione delle risorse cartacee ed elettroniche e catalogazione secondo standard nazionali e internazionali. Non mancano nozioni di sistemi di accoglienza e orientamento bibliografico e di uso di software specifico per la gestione bibliotecaria, con particolare riferimento a quelli utilizzati presso l’Università di Pisa.

Il candidato ha dovuto dimostrare di essere in grado di gestire le complesse dinamiche di una biblioteca accademica, inclusi i servizi di supporto alla ricerca e alla didattica.

Proprio a proposito di questa preparazione accademica, il manuale ideale per potersi preparare non poteva che essere quello di istruttore bibliotecario.

Prova orale per bibliotecari e tecnici

La prova orale per il profilo di bibliotecari testa i candidati sui medesimi argomenti della prova scritta, con maggiore focus tuttavia sul contenuto di Statuto dell’Università di Pisa, Regolamento Generale di Ateneo e Sistema Bibliotecario. Inoltre, sarà dato spazio anche all’accertamento delle competenze linguistiche in inglese e delle abilità informatiche, concentrandosi sull’utilizzo di software per la gestione delle biblioteche e del pacchetto Microsoft Office.

Per il profilo tecnici, invece la prova orale fonda le basi sull’esame delle tecniche di cromatografia liquida e spettrometria di massa, oltre a un accertamento delle competenze linguistiche e informatiche.

A che punto è il concorso?

Il concorso per la posizione di tecnico presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie ha concluso la propria selezione, ed è stato infatti approvato l’atto finale.

Invece per i bibliotecari, il 16 settembre si è svolta la prova scritta e qualche aggiornamento a riguardo è stato pubblicato in data ​​3 ottobre 2024. L’ateneo ha provveduto a fornire la graduatoria degli ammessi alla prova orale. L’annesso calendario per la prova orale sarà ufficializzato il 18 ottobre 2024 sia sul portale inPA che sul sito dell’Ateneo.

Bandi, informazioni e preparazione

I candidati interessati non solo possono estrarre qualsivoglia informazione su questo concorso dal bando ufficiale e dal sito dell’Università di Pisa, ma possono anche rimanere aggiornati accedendo al canale Telegram dedicato.

Infine, per ciò che concerne la preparazione al concorso, per un approfondimento delle materie oggetto di prova, si possono vagliare differenti possibilità di studio. In primis si consigliano i manuali dedicati che consentono di esercitarsi sulle materie previste dal bando. Inoltre, sono disponibili corsi di preparazione online, realizzati proprio per coprire un’ampia gamma di argomenti, specificamente quelli richiesti per il superamento delle prove.

Il concorso per bibliotecari e tecnici dell’Università di Pisa è molto importante per coloro che vogliono entrare a far parte di istituzioni accademiche, essendo questa tra le più prestigiose d’Italia. Con un’attenta preparazione e un approfondimento delle materie indicate, i candidati potranno affrontare le prove con maggiore sicurezza.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *