Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

PA e settimana corta a lavoro: nuova proposta del Governo
ufficio
News

PA e settimana corta a lavoro: nuova proposta del Governo 

Settimana lavorativa corta per la Pubblica Amministrazione: ecco la nuova proposta del Governo che sta facendo rumore. Nel nostro canale Telegram sarai costantemente aggiornato anche su questo, accedi e non perderti nessuna news.

Negli ultimi anni, si è parlato spesso di rivoluzionare il mondo del lavoro portando in auge la settimana lavorativa corta. Ecco che ora con il Governo Meloni si sta seriamente valutando l’idea di introdurla rendendo così più agevole la posizione dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

La proposta arriva direttamente dall’Aran, il quale ha proposto una distribuzione dell’orario settimanale di 36 ore su quattro giorni anziché cinque. Così facendo si avrà un ulteriore giorno libero aggiuntivo nella settimana ma si manterrà lo stesso stipendio. Tuttavia, ogni amministrazione avrà libertà di scelta in merito alla sua applicazione, considerando necessità specifiche e l’efficacia della gestione dei servizi pubblici.

Come funzionerà la settimana corta

La formula proposta avrà delle giornate lavorative della durata di circa 9 ore. Il tutto non comporterà delle modifiche alla retribuzione complessiva. Gli enti pubblici assumeranno a loro discrezione la politica della settimana corta, e potranno aderire anche sotto forma di progetto pilota.

Inoltre, è prevista la possibilità di orari flessibili o turni che evitino interruzioni nel servizio, garantendo la continuità in settori critici per i cittadini. Il rinnovo del contratto delle Funzioni Centrali sarà fondamentale per la definizione delle modalità e dei tempi di attuazione della proposta.

Ispirazione dalle PA internazionali

La proposta della settimana corta arriva sulla falsariga dei modelli presenti in altri Paesi del mondo. Si pensi ad esempio al modello dell’Islanda, dove grazie agli esperimenti di riduzione delle ore settimanali si sono raggiunti aumenti della produttività, così che ormai il modello si è esteso ad ampio spettro in tutti i settori.

Discorso analogo anche negli Emirati Arabi Uniti, che dal 2022 si applicano ufficialmente una settimana di quattro giorni e mezzo per il settore pubblico. E poi ancora in Belgio il Governo consente ai lavoratori di concentrare le ore in quattro giorni grazie a una normativa ad hoc. Degni di nota anche gli esempi del Regno Unito e degli Stati Uniti, principalmente nel settore tecnologico, dove la settimana corta si è dimostrata vantaggiosa per il benessere e la produttività.

L’idea italiana

L’attuazione della settimana corta nella Pubblica Amministrazione rappresenterebbe un’importante trasformazione per il lavoro pubblico in Italia, influenzando anche il settore privato, dove diverse imprese già adottano orari ridotti.

La decisione finale sarà presa dopo attenta valutazione da parte del Governo e dell’Aran per garantire che il nuovo modello sia sostenibile e vantaggioso sia per i lavoratori sia per l’efficienza dei servizi pubblici.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *