Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

ASUR Marche: assunzioni per 11 educatori, requisiti e dettagli
News

ASUR Marche: assunzioni per 11 educatori, requisiti e dettagli 

Nuovo concorso aggregato per educatori professionali nella Regione Marche. Il bando pubblicato in data 5 Novembre ha lo scopo di assumere ben 11 educatori a tempo pieno ed indeterminato.

Si tratta di una procedura che coinvolge diversi enti del SSR, tra l’altro fortemente voluta dalla Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) Macerata, ente capofila del concorso. Resta aggiornato iscrivendoti al gruppo Telegram dedicato ai concorsi pubblici.

Posti a bando e divisione negli Enti Provinciali

Stante al bando di concorso pubblicato direttamente sul sito ufficiale, le assunzioni interesseranno ben 11 unità, suddivise tra le diverse AST della regione. Più precisamente, 1 posto sarà per l’AST di Pesaro Urbino, 6 posti per l’AST di Ancona e 4 posti per l’AST di Macerata.

I candidati devono selezionare uno di questi enti al momento della domanda e, in base all’opzione scelta, saranno inseriti in graduatorie separate per ogni ente, che verranno poi utilizzate in base alle esigenze specifiche di assunzione.

Requisiti di partecipazione e presentazione della domanda

Per poter presentare domanda, è importante essere in possesso di alcuni requisiti generali e specifici. Tra i requisiti generali, si richiede la cittadinanza italiana, europea o equivalente, e il godimento dei diritti civili e politici.

Circa invece i requisiti specifici, i candidati devono essere in possesso di una laurea di primo livello in Educatore Professionale o titolo equipollente e possedere la patente di guida di categoria B. È richiesta anche l’iscrizione all’Albo Professionale degli Educatori, riconosciuta anche se ottenuta in altri paesi dell’Unione Europea, purché venga effettuata in Italia prima dell’assunzione.

Presentazione della domanda

Previo pagamento della quota di partecipazione di Euro 10,00, la candidatura andrà inviata esclusivamente online attraverso il portale specificato dal bando. I candidati saranno altresì tenuti ad autocertificare vari dati personali e professionali, con attenzione a ogni dettaglio, poiché dichiarazioni non veritiere comportano l’esclusione dal concorso.

Prove d’esame e valutazione dei titoli

Il concorso si suddivide in tre prove: una scritta, una pratica e una orale. Per quanto riguarda la prova scritta consiste in un elaborato o in risposte sintetiche a quesiti inerenti le competenze del ruolo. La prova pratica è volta ad accertare l’abilità dei candidati in tecniche specifiche o nella stesura di atti professionali. Infine, la prova orale riguarda sia le materie precedenti sia la verifica delle competenze linguistiche in inglese e delle abilità informatiche. Le prove scritta e pratica richiedono un punteggio minimo di sufficienza rispettivamente di 21/30 e 14/20 per accedere alla fase successiva.

A scanso di equivoci consigliamo comunque di effettuare una preparazione ad hoc nelle materie di indirizzo attraverso l’acquisto di manuali dedicati appositamente alla disciplina che interessa gli Educatori.

Graduatorie e Assunzioni

Ogni ente stilerà la propria graduatoria, a seconda dell’opzione selezionata dai candidati. Gli enti attingeranno da queste graduatorie in due fasi: una prima fase, durante la quale ogni ente utilizza la propria graduatoria, e una seconda fase in cui, se una graduatoria risulta esaurita, un ente può fare richiesta di utilizzare quelle degli altri enti del SSR.

Dopo essere stati convocati, i vincitori del concorso saranno sottoposti a una visita medica per valutare l’idoneità alla mansione. Altresì dovranno completare l’iscrizione all’albo professionale prima della firma del contratto. Il contratto prevede anche una clausola di permanenza nella sede assegnata per almeno cinque anni. Decade dal diritto di essere assunto chiunque rifiuti la proposta d’impiego presso l’ente selezionato o non risponda entro il termine di tre giorni dalla comunicazione.

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *