Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorsi Ministero della Giustizia 14000 assunzioni : Tutto quello che c’è da sapere
Bandi

Concorsi Ministero della Giustizia 14000 assunzioni : Tutto quello che c’è da sapere 

Numeri da capogiro per i concorsi attesi da parte del Ministero della Giustizia. Le novità sono a dir poco importanti: sintonizzati sul nostro gruppo Telegram per essere informato in tempo reale sulle news del momento.

Tornando a noi, per il triennio 2024/2026 il Ministero della Giustizia si accinge ad accogliere ben 14.000 nuove leve di lavoro da plasmare su diversi ruoli professionali. Questa corpulenta assunzione fa parte del nuovo ed innovativo Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), una vera e propria strategia che definisce i fabbisogni di personale e le modalità di reclutamento per potenziare il sistema giudiziario italiano. Ma cosa sappiamo in merito? Lo scopriamo di seguito.

I profili messi a bando e la ripartizione di unità

Stante a come si legge nel PIAO, le assunzioni andranno ad interessare ben tre principali dipartimenti. Presso il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi saranno assunte 12.854 unità complessive, di cui 4.054 posti verranno assorbite entro il 2024, 2.331 entro il 2025 e 2.330 nel 2026. Le figure professionali interessate saranno 167 Dirigenti, 6.286 Assistenti, 6.396 Funzionari e 5 Assistenti per persone con disabilità visiva.

Presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria: verranno assunti 150 Assistenti Tecnici, (come già previsto dal bando pubblicato il 14 novembre 2024). Trattasi di professionisti saranno destinati a migliorare le infrastrutture e i servizi tecnici negli istituti penitenziari.

Cos’è il PIAO?

Precisamo che il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è un documento strategico previsto dal Decreto Legge n. 80/2021, che si cambia con il Piano dei Fabbisogni del Personale ed il cui scopo è garantire trasparenza, efficienza e sostenibilità nelle attività delle Pubbliche Amministrazioni.

Nel caso del Ministero della Giustizia, il PIAO prevede un significativo potenziamento delle risorse umane per rispondere alle sfide organizzative e migliorare il servizio ai cittadini.

Infine presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità ci saranno diverse unità da assumere volte a rafforzare i servizi di supporto per i minori e le comunità, con particolare attenzione ai programmi di reinserimento sociale e riabilitazione.

Per sostenere questo piano, il Ministero ha stanziato fondi significativi. Precisamente 5 milioni di euro saranno impiegati per le assunzioni del 2025. Invece 10 milioni di euro annui saranno spendibili dal 2026 in poi, perché destinati alle spese di funzionamento e alle procedure di selezione.

Nuovi concorsi in arrivo

Le assunzioni saranno effettuate tramite nuovo concorsi pubblici, rivolti sia a diplomati che a laureati. Tuttavia ci sono ottime probabilità di scorrimento di graduatorie esistenti per velocizzare il reclutamento nonché di mobilità interna tra amministrazioni; Il PIAO prevede ambre progressioni verticali e stabilizzazioni di personale già in servizio.

Requisiti e titoli di accesso

Per quel che concerne i requisiti, occorre attendere i bandi. Ad ogni modo quelli generici saranno sempre gli stessi. Per le assunzioni degli assistenti, l’accesso sarà con diploma di scuola superiore. Di contro per l’Area Funzionari, sarà indispensabile una laurea, preferibilmente in discipline giuridiche o economiche.

Inoltre, per partecipare, è necessario soddisfare i requisiti generali per l’accesso alla Pubblica Amministrazione, come la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e il possesso dei requisiti morali.

Prove d’esame e materie ricorrenti

Le prove dei concorsi Ministero della Giustizia seguiranno i programmi specificati nei bandi ufficiali, ma alcune materie sono considerate centrali. Si pensa a Diritto Amministrativo (con focus su fonti del diritto, principi generali, procedimento amministrativo e atti amministrativi), Diritto Costituzionale (argomenti come principi fondamentali della Costituzione, struttura della Repubblica, diritti e doveri dei cittadini), Diritto Civile e Penale (obbligazioni, contratti, reati contro la Pubblica Amministrazione), Organizzazione Pubblica, Informatica e Inglese.

Come prepararsi

Per quanto sia importante attendere i bandi e i manuali ad hoc dedicati, vogliamo comunque dispensarti alcuni consigli utili per affrontare i concorsi. Anzitutto compra libri e dispense che trattano ad hoc le materie d’esame. Se possibili segui corsi di preparazione pensati per approfondire i contenuti e simulare le prove.

Cerca di creare un calendario realistico per coprire tutte le materie ed esercitati con quiz e prove simulate per abituarsi al formato delle domande.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *