Concorso Regione Piemonte, si attende il bando per 600 nuove assunzioni. Sono pochi i dettagli divulgati. Ma se non vuoi perderti aggiornamenti costanti ed in tempo reale su questo ed altri concorsi, ti consigliamo di iscriverti sulle nostre pagine TikTok, Instagram, Facebook.
Ad ogni modo, è recentissimo l’annuncio della Regione Piemonte sulla necessità di assunzione di nuovo personale. Nei prossimi mesi saranno banditi nuovi concorsi pubblici allo scopo di coprire ruoli strategici all’interno dell’amministrazione regionale, con posizioni aperte sia per diplomati che per laureati.
Sommario
Concorso Regione Piemonte, nuovo piano di assunzioni per il ricambio generazionale
L’ente regionale ha reso noto il piano di assunzioni. Con una comunicazione ufficiale, che è stata sommariamente descritta dall’Assessore al Personale Gian Luca Vignale davanti alla Prima Commissione del Consiglio, è emerso il bisogno che la regione Piemonte vive di intensificare la forza lavoro presso gli uffici della pubblica amministrazione. L’obiettivo principale è dunque garantire un necessario turnover a fronte dei numerosi pensionamenti previsti nei prossimi anni.
Spazio alle categorie protette nel concorso Regione Piemonte
Non solo i posti a bando saranno corposi, ma si pensa anche alle categorie svantaggiate. Infatti , nel primo triennio del piano, è prevista anche una quota riservata alle categorie protette: 65 posti saranno destinati ai lavoratori tutelati dalla Legge n. 68/99 sul collocamento obbligatorio.
Quando usciranno i bandi e requisiti di partecipazione
Il primo concorso verrà bandito già nel corso del 2025, mentre una seconda selezione è prevista per il 2027. I dettagli sui requisiti specifici, le modalità di selezione e il numero di prove saranno indicati nei singoli bandi pubblicati sulla piattaforma ufficiale della Regione Piemonte.
Per partecipare al concorso Regione Piemonte non sono previsti limiti di età. I candidati dovranno possedere almeno il diploma di scuola secondaria superiore, mentre per alcune figure sarà necessario il conseguimento di una laurea.
Quali profili saranno ricercati?
Le nuove assunzioni riguarderanno vari ambiti professionali, con la suddivisione dei posti così articolata:
- 36 dirigenti;
- 570 unità di personale suddivise tra operatori esperti, istruttori, funzionari con elevata qualificazione e collaboratori amministrativi e tecnici.
Come avverranno le selezioni?
I candidati dovranno affrontare prove concorsuali che potranno essere scritte, orali o pratiche, a seconda della posizione per cui si concorre. Il numero di prove e le materie d’esame saranno specificati nei bandi ufficiali.
Come restare aggiornati sui concorsi della Regione Piemonte
Per non perdere nessuna opportunità, è possibile seguire gli aggiornamenti ufficiali attraverso i canali istituzionali della Regione e la piattaforma inPA. Inoltre se vuoi cominciare a prepararti per poter affrontare le prove, puoi sfogliare i manuali con le tipiche materie ricorrenti in ogni concorso regionale o presso enti locali.
Le assunzioni previste dalla Regione Piemonte rappresentano un’importante occasione per chi desidera intraprendere una carriera nella pubblica amministrazione, offrendo prospettive di lavoro stabili e qualificanti.
Articoli Correlati
Magistratura
Tutte le novità del 2025 per il pubblico impiego: i dettagli
a cura di Elia Pirone Le novità e i dettagli Un inizio d’anno particolarmente impegnativo per concorsisti, dipendenti pubblici e…
Concorso Guardia di Finanza 2025: 1.198 Allievi Marescialli
La Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico per l’ammissione di 1.198 allievi marescialli alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti…
Magistratura Tributaria: opportunità per 576 unità, bandi in arrivo
In arrivo bandi di concorso per la Magistratura Tributaria: nuove opportunità per 576 magistrati, ma quando sarà pubblicato il concorso?…
350 Magistrati Ordinari: nuovi posti per laureati, bando ufficiale
350 magistrati ordinari: ecco il nuovo bando per laureati in giurisprudenza. Scopri tutti i dettagli specifici, ma prima di proseguire,…
Concorsi Pubblici
Concorso docenti 2024: risultati della prova scritta per infanzia e primaria
Concorso docenti: i dati della prova scritta
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Ulteriore Elevazione dei Posti e Riapertura Termini per il Concorso Pubblico 2025
Sommario1 Elevazione del Numero di Posti Disponibili2 Distribuzione dei Posti per Ambiti Territoriali3 Riapertura dei Termini per la Presentazione delle…
Opportunità di Carriera: Il MAECI Assume 200 Assistenti Amministrativi, Contabili e Consolari
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha recentemente pubblicato un bando di concorso per il reclutamento…
Allievi Agenti Polizia Penitenziaria: concorso per 3246 posti, bando ufficiale
Nuovo bando di concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria , per 3246 posti volti a rafforzare il sistema penitenziario. Tieni d’occhio…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti