Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Agenzia delle Entrate: 4038 assunzioni entro il 2025, ecco i profili
Senza categoria

Agenzia delle Entrate: 4038 assunzioni entro il 2025, ecco i profili 

L’Agenzia delle Entrate promette allettanti opportunità a diversi profili professionali. A stretto giro dovrebbero infatti essere banditi nuovi concorsi che, in aggiunta a quelli già pubblicati nei mesi scorsi, porteranno all’assunzione di un totale di 4038 unità plasmate su diversi profili. Dagli ambiti tecnici a quelli giuridici ed economici, passando a posizioni destinate sia a figure gestionali che tecniche.

Trattandosi di un momento storico molto complesso dal punto di vista normativo per il nostro Paese, si sta assistendo ad un aumento della domanda di servizi pubblici efficienti. Ragione per cui l’AdE andrà alla ribalta con il rafforzamento del proprio organico purché i neoassunti abbiano nuove competenze specialistiche da poter garantire.

Prima di passare al vaglio i profili che AdE assumerà prossimamente, ti invitiamo a visitare il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per rimanere in costante aggiornamento.

Concorsi Agenzia delle Entrate: i profili richiesti

I profili professionali richiesti in questa strategia di assunzione mossa dall’ente prevede l’assunzione di funzionari con diverse qualifiche e competenze specifiche, come funzionari gestionali, tecnici e dirigenti. Dopo i primi bandi di inizio 2024 che hanno portato già alla realizzazione di graduatorie di idonei e vincitori, attualmente si è in attesa di nuovi concorsi.

150 funzionari per l’adempimento collaborativo e la fiscalità internazionale

Più nello specifico, si è in attesa di un corroso per funzionari per l’adempimento collaborativo e la fiscalità internazionale. Si tratta di uno dei ruoli di maggiore importanza, che riguarderà la scrematura di 150 funzionari assegnati alle attività di “adempimento collaborativo” (cooperative compliance) e alla fiscalità internazionale. I vincitori dovranno possedere requisiti tecnici e specialistici avanzati, con competenze approfondite in diritto tributario e internazionale. Altresì saranno responsabili della consulenza giuridica e della gestione dei rapporti con i soggetti aderenti al regime di adempimento collaborativo.

Circa i requisiti, i candidati dovranno possedere almeno una laurea triennale in discipline giuridiche o economiche. In alternativa si richiede una laurea magistrale in giurisprudenza o scienze economico-aziendali. Le prove d’esame verteranno sulla conoscenza di materie ad hoc come il diritto tributario internazionale, il diritto commerciale, il diritto amministrativo e penale, oltre a una conoscenza avanzata dell’inglese.

60 funzionari tecnici per servizi di logistica e gestione immobiliare 

Altri posti attesi a bando sono 60 unità da impegnare come funzionari tecnici per servizi di logistica. Questi ultimi si occuperanno della gestione tecnica degli immobili in uso all’Agenzia, con mansioni che includono la direzione dei lavori, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la conformità normativa e la gestione degli appalti. I funzionari tecnici avranno un ruolo cruciale nell’assicurare che gli immobili utilizzati dall’Agenzia siano conformi alle normative vigenti e garantiscano condizioni ottimali per i lavoratori.

Circa i requisiti, i candidati ideali sono dei laureati in ingegneria civile, in architettura o in scienze edilizie. La prova verterà su domande di indirizzo, come il diritto dei contratti pubblici, la normativa in tema di prevenzione incendi e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

6 funzionari per l’analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare 

Il concorso per 6 funzionari tecnici mira ad assumere personale che monitori le banche dati immobiliari e del mercato immobiliare. Lo scopo è quello di sviluppare analisi e studi settoriali, nonché di definire le linee guida per la rilevazione dei dati, elaborando statistiche sui valori di mercato e degli affitti immobiliari.

Gli aspiranti funzionari dovranno possedere una laurea in statistica, ingegneria civile o economia. Tra le materie oggetto di prova ci saranno elementi di statistica, diritto amministrativo e civile, ed economia immobiliare.

49 funzionari per la gestione di gare e contratti pubblici 

I 49 funzionari gestionali avranno il compito di gestire le gare d’appalto e la contrattualistica pubblica. Dovranno avere conoscenze informatiche essendo addetti alla gestione e all’aggiornamento di piattaforme di e-procurement. Altresì si occuperanno della prevenzione della corruzione e della protezione dei dati personali.

Gli interessati sono soggetti in possesso di una laurea in scienze giuridiche, economiche o politiche. Le materie d’esame includeranno il diritto dei contratti pubblici, il diritto amministrativo e il diritto penale.

8 funzionari per il monitoraggio della programmazione e pianificazione degli acquisti 

Un altro concorso riguarda l’assunzione di 8 funzionari gestionali per il monitoraggio del ciclo di programmazione degli acquisti. Questi professionisti avranno il compito di analizzare le esigenze di approvvigionamento e di monitorare le procedure in corso, supportando l’ottimizzazione dei costi e la gestione delle risorse.

Requisiti: I candidati ideali dovranno possedere una laurea in ingegneria industriale o statistica. Tra le materie d’esame: diritto amministrativo, project management e pianificazione strategica.

67 Funzionari per contabilità, bilancio e controllo di gestione 

Infine, ma non per importanza, si attende un bando per l’assunzione di 67 funzionari gestionali esperti in contabilità generale, bilancio e controllo di gestione. Si tratta di professionisti che collaboreranno nella redazione e gestione del bilancio dell’Agenzia, gestendo attività di tesoreria e monitoraggio dei flussi finanziari.

Gli interessati sono in possesso di una laurea in scienze economiche o economia e commercio. Le prove d’esame verteranno sulla conoscenza di materie come contabilità generale, economia aziendale, diritto tributario e diritto civile.

Come preparasi alle prove

Per superare con successo il concorso dell’Agenzia delle Entrate, è fondamentale un approccio di studio strutturato che includa sia l’approfondimento delle materie tecniche, sia lo sviluppo di competenze pratiche come l’uso di strumenti informatici e la padronanza dell’inglese. Per prepararsi al meglio è utile approfondire accuratamente le materie oggetto d’esame, servendosi di testi aggiornati e specifici per il ruolo.

Precedente

Agenzia delle Entrate: 4038 assunzioni entro il 2025, ecco i profili

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *