Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Valle d’Aosta, concorso scuola: 119 posti per il personale docente
aosta
scuola

Valle d’Aosta, concorso scuola: 119 posti per il personale docente 

La Regione Valle d’Aosta ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, su posto comune e di sostegno, finalizzato a coprire 119 posti, così suddivisi:

  • 61 posti comuni;
  • 58 posti di sostegno.

I REQUISITI PER POTER PARTECIPARE

Possono partecipare al concorso i candidati che hanno:

  • Laurea magistrale o Magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • svolto nei 5 anni precedenti un servizio presso le istituzioni scolastiche statali o dipendenti dalla Regione di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso per la quale si concorre.

Per partecipare alle procedure di cui al presente decreto per i posti di sostegno, con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado, è richiesto inoltre:

  • l’aver superato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

LE PROVE D’ESAME DEL CONCORSO IN VALLE D’AOSTA

Ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del D.P.R. 31 ottobre 1975, n. 861, i candidati ai concorsi pubblici a tempo indeterminato per i posti nella Valle d’Aosta devono sostenere apposito accertamento della piena conoscenza della lingua francese.

Sono previste inoltre 1 prova scritta, 1 prova orale e una successiva valutazione dei titoli.

  • L’accertamento della lingua francese consiste in una prova scritta su argomenti attinenti alla società contemporanea, con particolare riferimento ai problemi relativi alla scuola e all’educazione, ed in una prova orale, nel corso della quale saranno sollecitati gli opportuni collegamenti con le caratteristiche culturali della comunità valdostana, il suo particolarismo linguistico, la sua storia, le specificità dell’ordinamento scolastico valdostano e la configurazione geografica della regione.
  •  La PROVA SCRITTA è composta da 50 quesiti, così ripartiti:
  • 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
  • 10 quesiti di ambito pedagogico;
  • 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

La prova è superata conseguito il punteggio di 70/100.

  • La PROVA ORALE per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa e le competenze didattiche generali, indicate dall’Allegato A del decreto ministeriale 205/2023.

A tal fine, nel corso della prova orale, si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

Materie prova orale, da “Allegato A” del decreto ministeriale 205/2023:

  • discipline di insegnamento;
  • psicologia dello sviluppo tipico e atipico, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione, conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali;
  • modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata;
  • competenze digitali;
  • conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico;
  • conoscenza della legislazione e della normativa scolastica;
  • governance delle istituzioni scolastiche;
  • stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova;
  • compiti e finalità di INVALSI e INDIRE;
  • normativa generale per l’inclusione degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e con altri bisogni educativi speciali (BES);
  • conoscenza dei seguenti documenti in materia educativa: o Organizzazione delle Nazioni Unite – Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; o Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018; o Risoluzione del Consiglio su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione della formazione verso uno spazio europeo dell’istruzione e oltre (2021- 2030).
  • La PROVA ORALE per i posti di sostegno verte sul medesimo programma e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

A tal fine, nel corso della prova orale, si svolge altresì un apposito test didattico specifico consistente in una lezione simulata.

La prova orale si considera superata conseguito il punteggio di 70/100.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

È possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso attraverso il sistema informativo ISON. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

L’istanza di partecipazione alla procedura concorsuale tramite ISON deve essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 16 gennaio 2024 fino alle ore 23.59 del 3 febbraio 2024.

Per la compilazione della domanda occorre:

a) collegarsi al sito istituzionale della Sovraintendenza agli studi www.scuole.vda.it – sezione “Concorsi docenti – Concorso ordinario 2023”, selezionare l’icona riferita alla domanda on line ed accedere alla procedura di iscrizione utilizzando l’Identità Digitale;

b) entrare nella sezione “Selezioni” e selezionare la procedura concorsuale in oggetto;

c) compilare il modulo di iscrizione on–line in tutte le sue parti;

d) occorre cliccare, nel menù a sinistra, su “CONFERMA ED INVIO” una volta

terminata la compilazione, al fine di inviare definitivamente la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale. Il candidato riceve un’e-mail di conferma di avvenuta iscrizione.

Il candidato deve allegare alla domanda la ricevuta di pagamento di un contributo di segreteria, non rimborsabile, dell’importo di 10,00€ per ogni classe di concorso/tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.

Per il bando di concorso, clicca qui.

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *