Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

ASMEL 2024: Selezione per 37 profili professionali
asmel
Novità

ASMEL 2024: Selezione per 37 profili professionali 

Pubblicato l’avviso ASMEL 2024 per la selezione pubblica per la formazione e aggiornamento degli elenchi di idonei per l’assunzione a tempo indeterminato e determinato per diversi profili

Il Concorso ASMEL 2024 offre opportunità per 37 diversi profili professionali, destinati a laureati, diplomati e operai specializzati (ex categorie D, C e B), in base alle specifiche esigenze segnalate dagli Enti per coprire il proprio fabbisogno di personale.

ASMEL: Come funziona?

Il Concorso ASMEL mira a creare o aggiornare elenchi di candidati idonei, dai quali oltre 700 Enti aderenti potranno attingere per le loro necessità di personale. Al momento dell’iscrizione, i candidati devono selezionare l’elenco corrispondente al profilo professionale di loro interesse. La selezione prevede una prova scritta a risposta multipla, comprendente materie comuni a tutti i profili e materie specifiche per ciascun profilo, oltre a quiz situazionali. Coloro che supereranno la prova saranno inseriti negli elenchi di idonei.

ASMEL: Le procedure di interpello

Una volta ottenuta l’idoneità, l’iscrizione all’elenco ha una validità di tre anni. Quando un Ente attiva un interpello per un determinato profilo, i candidati idonei riceveranno una comunicazione PEC con tutti i dettagli.

Gli idonei possono scegliere a quali interpelli partecipare, senza l’obbligo di partecipare a tutti. Durante gli interpelli, gli idonei devono sostenere una nuova prova semplificata, che può essere scritta o orale. I vincitori di queste prove saranno poi assunti dall’Ente.

Il mancato superamento delle prove degli interpelli o la mancata partecipazione agli interpelli non pregiudica la validità dell’iscrizione all’elenco degli idonei. I nominativi verranno cancellati dall’elenco solo in caso di assunzione a tempo indeterminato. Non si viene cancellati se si viene assunti a tempo determinato tramite interpello o con una procedura concorsuale diversa.

ASMEL: la prova di selezione

La prova di selezione consiste in un quiz a risposta multipla, con 60 domande da completare in 60 minuti. Le materie comuni a tutti i profili professionali includono:

  • Diritto pubblico
  • Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali
  • Diritto Amministrativo/Disciplina dei contratti pubblici
  • Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego
  • Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione
  • Diritto amministrativo/Diritto di accesso
  • Nozioni di diritto dell’Unione europea
  • Nozioni di diritto penale / Reati contro la Pubblica Amministrazione
  • Lingua Inglese
  • Nozioni di Informatica
  • Nozioni di contabilità pubblica
  • Nozioni di tutela della privacy

Il concorso ASMEL rappresenta un’opportunità per svariati profili professionali, offrendo un sistema di selezione chiaro e strutturato per soddisfare le esigenze di numerosi Enti pubblici.

Per l’avviso ASMEL, clicca qui.

Seguici sui nostri Social:

Instagram Nel diritto;

Instagram Nld;

Facebook Nel diritto;

Facebook Nld concorsi;

Tiktok Nel diritto

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *