Pubblicato l’avviso ASMEL 2024 per la selezione pubblica per la formazione e aggiornamento degli elenchi di idonei per l’assunzione a tempo indeterminato e determinato per diversi profili
Il Concorso ASMEL 2024 offre opportunità per 37 diversi profili professionali, destinati a laureati, diplomati e operai specializzati (ex categorie D, C e B), in base alle specifiche esigenze segnalate dagli Enti per coprire il proprio fabbisogno di personale.
ASMEL: Come funziona?
Il Concorso ASMEL mira a creare o aggiornare elenchi di candidati idonei, dai quali oltre 700 Enti aderenti potranno attingere per le loro necessità di personale. Al momento dell’iscrizione, i candidati devono selezionare l’elenco corrispondente al profilo professionale di loro interesse. La selezione prevede una prova scritta a risposta multipla, comprendente materie comuni a tutti i profili e materie specifiche per ciascun profilo, oltre a quiz situazionali. Coloro che supereranno la prova saranno inseriti negli elenchi di idonei.
ASMEL: Le procedure di interpello
Una volta ottenuta l’idoneità, l’iscrizione all’elenco ha una validità di tre anni. Quando un Ente attiva un interpello per un determinato profilo, i candidati idonei riceveranno una comunicazione PEC con tutti i dettagli.
Gli idonei possono scegliere a quali interpelli partecipare, senza l’obbligo di partecipare a tutti. Durante gli interpelli, gli idonei devono sostenere una nuova prova semplificata, che può essere scritta o orale. I vincitori di queste prove saranno poi assunti dall’Ente.
Il mancato superamento delle prove degli interpelli o la mancata partecipazione agli interpelli non pregiudica la validità dell’iscrizione all’elenco degli idonei. I nominativi verranno cancellati dall’elenco solo in caso di assunzione a tempo indeterminato. Non si viene cancellati se si viene assunti a tempo determinato tramite interpello o con una procedura concorsuale diversa.
ASMEL: la prova di selezione
La prova di selezione consiste in un quiz a risposta multipla, con 60 domande da completare in 60 minuti. Le materie comuni a tutti i profili professionali includono:
- Diritto pubblico
- Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali
- Diritto Amministrativo/Disciplina dei contratti pubblici
- Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego
- Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione
- Diritto amministrativo/Diritto di accesso
- Nozioni di diritto dell’Unione europea
- Nozioni di diritto penale / Reati contro la Pubblica Amministrazione
- Lingua Inglese
- Nozioni di Informatica
- Nozioni di contabilità pubblica
- Nozioni di tutela della privacy
Il concorso ASMEL rappresenta un’opportunità per svariati profili professionali, offrendo un sistema di selezione chiaro e strutturato per soddisfare le esigenze di numerosi Enti pubblici.
Per l’avviso ASMEL, clicca qui.
Seguici sui nostri Social:
Related posts
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti