Nuova occasione per i laureati in scienze infermieristiche: è stato indetto il concorso dall’ASST Garda per l’assunzione di 110 infermieri. Si tratta di una nuova e significativa possibilità per coloro che vogliono sfruttare il proprio titolo all’interno del comparto sanitario pubblico.
I vincitori saranno assunti a tempo indeterminato: andiamo con ordine, ma prima di ogni altra cosa iscriviti al canale Telegram per rimanere aggiornato.
Sommario
Posti a bando e scadenza della domanda
Come chiarificato anche nel titolo, i posti messi a concorso sono 110. Le assunzioni avverano full-time e a tempo indeterminato, dando così ai vincitori la possibilità di godere di una discreta stabilità lavorativa ed economica nel settore sanitario. Per quanto concerne i posti a bando, si specifica la presenza di riserve di posti per categorie protette, volontari delle Forze Armate, e dipendenti pubblici che possono accedere tramite progressione interna, come previsto dal D.Lgs. 165/2001.
Scadenza della domanda
Il termine ultimo per presentare domanda sarà il 24 novembre 2024, e la procedura prevede l’inoltro della domanda in modalità telematica tramite SPID e PEC.
Quota di partecipazione
Si specifica altresì che il bando prevede il versamento di una quota di partecipazione pari a Euro 10,33. Si può usare il sistema PagoPA per il versamento.
Come partecipare e requisiti di accesso al bando
Possono presentare dimanda i candidati maggiorenni i cittadini italiani e i cittadini UE e di Paesi terzi, purché in possesso delle condizioni di legge previste. Requisito necessario sarà il conseguimento del titolo di laurea in scienze infermieristiche o un titolo equipollente, nonché l’iscrizione all’Ordine professionale degli infermieri.
La partecipazione al concorso richiede l’invio della domanda tramite piattaforma telematica sul sito dell’ASST del Garda. È necessario disporre di un’identità digitale SPID e di una PEC.
Le prove del concorso ASST del Garda
Il concorso prevede una serie di prove tese a valutare le competenze teoriche e pratiche dei candidati:
- Prova preselettiva. Sarà una prova eventuale proposta in caso di alto numero di candidature, e verterà su domande di cultura generale, lingua italiana e materie specifiche del concorso.
- Prova scritta: I candidati dovranno elaborare un tema o rispondere ad un questionario su argomenti inerenti alla professione infermieristica.
- Prova pratica: In questa fase, i candidati dovranno dimostrare competenze tecniche specifiche e capacità di predisporre atti connessi al ruolo.
- Prova orale: Comprende un colloquio sugli argomenti trattati nella prova scritta, competenze informatiche e conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese o tedesco.
110 infermieri: come prepararsi
Per poter superare il concorso andranno studiate molte materie, prima fra tutte scienze infermieristiche, con particolare attenzione all’assistenza in vari contesti clinici, come medicina, chirurgia, area materno-infantile e psichiatria. Si consiglia altresì un approfondimento su anatomia per la comprensione del funzionamento del corpo umano e la natura delle patologie e su farmacologia, essenziale per la gestione corretta dei farmaci e delle terapie.
Nei manuali di concorso dedicati alla preparazione degli infermieri che accedono alle prove si trovano anche elementi di:
- Microbiologia e igiene: Fondamentali per la prevenzione delle infezioni e per una gestione sicura dell’ambiente sanitario.
- Legislazione sanitaria: La conoscenza delle normative è imprescindibile per operare nel rispetto delle regole e tutelare i diritti dei pazienti.
- Modelli organizzativi: Necessari per integrarsi al meglio nel contesto lavorativo e ottimizzare il servizio offerto.
Il concorso ASST Garda 2024 offre una prospettiva lavorativa solida e di lungo termine per gli infermieri. La selezione, organizzata con rigore, mira a garantire l’ingresso di professionisti qualificati e competenti, pronti a rispondere alle esigenze della sanità pubblica.
Related posts
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti