Abbiamo già visto per sommi capi quali siano i contenuti del nuovo bando di concorso che consentirà ben 2200 assunzioni al Sud Italia. Per andare più nel sottile ecco invece i profili a bando, i codici e le lauree ammesse come requisito specifico. Per ogni altra informazione collegati al gruppo Telegram.
Profili
Il concorso pubblico Coesione Sud permetterà il reclutamento di diverse figure professionali per un totale di 2.200 unità di personale non dirigenziale. Le posizioni aperte prevedono un’ampia gamma di profili, sia giuridici che tecnici. Il loro compito sarà quello di supportare le funzioni locali e il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri. I profili ricercati sono i seguenti:
- Specialista giuridico legale finanziari, per 37 unità per il Dipartimento per le politiche di coesione.
- Specialista di comunicazione e sistemi di gestione e informatici per 10 unità.
- Specialista di settore scientifico tecnologico per 24 unità, suddivise in profili con competenze statistiche e tecniche.
- Specialista ecologico ambientale per 75 unità distribuite in varie regioni.
- Specialista economico statistico per 615 unità.
- Specialista giuridico amministrativo per 111 unità.
- Specialista informatico digitale per 174 unità.
- Specialista tecnico per 1.140 unità.
I codici dei vari profili
I profili professionali sono associati a specifici codici, che identificano il ruolo e le competenze richieste. Ogni codice permette di distinguere i vari tipi di specialisti all’interno delle funzioni locali e nel Dipartimento per le politiche di coesione. Alcuni esempi di codici sono:
- Specialista giuridico legale finanziario (Codice A.1);
- Specialista di comunicazione e sistemi di gestione e informatici (Codice A.2);
- Specialista di settore scientifico tecnologico (Codice A.3);
- Specialista ecologico ambientale (Codice B.1);
- Specialista economico statistico (Codice B.2);
- Specialista giuridico amministrativo (Codice B.3);
- Specialista informatico digitale (Codice B.5);
- Specialista tecnico (Codice B.6):
Questi codici sono quelli che si trovano nel bando per identificare le posizioni aperte in base alle competenze richieste e alle aree geografiche di destinazione.
Posti per regione
Quasi tutto il personale da assumere sarà distribuito nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Molte assunzioni ricopriranno posti vacanti nelle città metropolitane, nelle province, nelle unioni di comuni e nei comuni di queste regioni. La ripartizione dettagliata per regione è la seguente:
- Basilicata: 2 unità per specialisti ecologico ambientali (Codice B.1), 21 unità per specialisti economico statistici (Codice B.2), 1 unità per specialisti giuridico amministrativi (Codice B.3), 44 unità per specialisti tecnici (Codice B.6).
- Calabria: 11 unità per specialisti ecologico ambientali (Codice B.1), 75 unità per specialisti economico statistici (Codice B.2), 11 unità per specialisti giuridico amministrativi (Codice B.3), 146 unità per specialisti tecnici (Codice B.6).
- Campania: 21 unità per specialisti ecologico ambientali (Codice B.1), 149 unità per specialisti economico statistici (Codice B.2), 40 unità per specialisti giuridico amministrativi (Codice B.3), 290 unità per specialisti tecnici (Codice B.6).
- Molise: 3 unità per specialisti ecologico ambientali (Codice B.1), 15 unità per specialisti economico statistici (Codice B.2), 2 unità per specialisti giuridico amministrativi (Codice B.3), 15 unità per specialisti tecnici (Codice B.6).
- Puglia: 18 unità per specialisti ecologico ambientali (Codice B.1), 116 unità per specialisti economico statistici (Codice B.2), 21 unità per specialisti giuridico amministrativi (Codice B.3), 225 unità per specialisti tecnici (Codice B.6).
- Sardegna: 4 unità per specialisti ecologico ambientali (Codice B.1), 64 unità per specialisti economico statistici (Codice B.2), 6 unità per specialisti giuridico amministrativi (Codice B.3), 74 unità per specialisti tecnici (Codice B.6).
- Sicilia: 16 unità per specialisti ecologico ambientali (Codice B.1), 175 unità per specialisti economico statistici (Codice B.2), 30 unità per specialisti giuridico amministrativi (Codice B.3), 346 unità per specialisti tecnici (Codice B.6).
Lauree Ammesse
Per ogni profilo professionale, il bando prevede specifici requisiti, primo tra tutti il possesso di una laurea. I titoli richiesti cambiano a seconda del ruolo e delle competenze tecniche richieste. Le seguenti sono le lauree ammesse per alcuni profili principali:
- Specialista giuridico legale finanziario (Codice A.1): Lauree magistrali come Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze dell’economia, Relazioni internazionali, o titoli equiparati.
- Specialista di comunicazione e sistemi di gestione e informatici (Codice A.2): Lauree magistrali come Informatica, Ingegneria gestionale, Scienze della comunicazione, o titoli equiparati.
- Specialista ecologico ambientale (Codice B.1): Lauree magistrali in Architettura del paesaggio, Ingegneria ambientale, Biotecnologie agrarie, o titoli equiparati.
- Specialista tecnico (Codice B.6): Lauree magistrali in Ingegneria civile, Scienze geologiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente, o titoli equiparati.
Per maggiori informazioni circa l’equipollenza del proprio titolo di studio ad altri sopra elencati, si rimanda direttamente al bando di concorso reperibile sul portale InPA.
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti