Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorsi INPS: 7.000 Assunzioni entro il 2026, tutti i dettagli
Senza categoria

Concorsi INPS: 7.000 Assunzioni entro il 2026, tutti i dettagli 

Vuoi rimanere aggiornato sui concorsi che l’INPS e tanti altri enti pubblici indiranno da qui ai prossimi mesi? Il nostro canale Telegram è ciò che fa al caso tuo: collegati e non perderti nessuna news.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha da poco messo a punto un piano di assunzioni ambizioso. Il progetto dovrebbe esaurirsi entro il 2026, per un totale di 6.808 posti. Questo programma di reclutamento si propone di rispondere alle crescenti esigenze organizzative e di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. Scopriamo qualcosa in più a riguardo.

Triennio 2024-2026: progetto assunzioni e possibilità di carriera

L’INPS ha messo in cantiere una prima ondata di assunzioni, per 4.500 unità già a partire dal 2024. Di queste, 3.700 saranno effettuate attraverso nuovi bandi di concorso. Ad ogni modo nell’arco del triennio 2024-2026, l’Istituto intende coprire quasi tutti i posti disponibili attraverso concorsi pubblici, nonostante siano previsti scorrimenti di graduatorie già esistenti, in linea con la nuova classificazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni introdotta dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le funzioni centrali 2019-2021.

Distribuzione delle assunzioni nel piano triennale

Il piano di assunzioni INPS è ben dettagliato ed è stato dettagliatamente ripartito. Come anticipato per l’anno 2024 sono previsti 4.552 nuovi inserimenti, dei quali 3.715 tramite concorso pubblico. Questo ampio numero risponde alla necessità immediata di rafforzare l’organico e garantire una più efficiente gestione delle pratiche previdenziali e assistenziali.

Per l’anno 2025, verranno coperti 1.154 posti, quasi tutti tramite concorso pubblico, tranne 5 che saranno destinati a un corso-concorso gestito dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Questo sistema di selezione mira a formare e assumere figure altamente qualificate, pronte ad affrontare sfide specifiche.

Infine per l’anno 2026, sono previsti 1.102 nuovi ingressi, di cui 1.094 tramite concorso pubblico e 7 tramite il corso-concorso SNA. Questa ulteriore iniezione di risorse sarà fondamentale per mantenere alta la qualità dei servizi INPS.

Concorsi e assunzioni dei vincitori

Il piano prevede una serie di bandi nel corso del triennio, pensati per i vari profili professionali, con particolare attenzione alle aree amministrative e tecniche. L’INPS si impegna a garantire un processo di selezione inclusivo e trasparente, in linea con i criteri stabiliti dal Ministero per la Pubblica Amministrazione. In alternativa ci saranno scorrimenti di graduatorie già esistenti.

Questo programma di assunzioni rappresenta un intervento strategico per l’INPS, in quanto risponde alla crescente domanda di servizi più efficienti e personalizzati. L’obiettivo è quello di potenziare il servizio pubblico e garantire ai cittadini risposte più rapide e accurate alle loro richieste previdenziali.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *