Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorsi Ministero dell’Interno 2024-2025: più di 1.900 assunzioni, le novità
Bandi

Concorsi Ministero dell’Interno 2024-2025: più di 1.900 assunzioni, le novità 

Nuovi Concorsi Ministero dell’Interno: resta sintonizzato sul nostro gruppo Telegram, per non perderti tutte le novità dei bandi in arrivo da qui a breve.

Il Ministero dell’Interno recluterà nel triennio 2024-2026 oltre 1.900 posti disponibili per diplomati, laureati e candidati con licenza media. Le assunzioni riguarderanno ruoli chiave nelle Aree dei funzionari, degli assistenti e degli operatori. Di seguito tutti i dettagli sui nuovi bandi, requisiti e modalità di partecipazione.

Assunzioni previste nel triennio 2024-2026 secondo il PTFP

Il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) del Ministero dell’Interno ha stabilito l’assunzione di 1.948 unità distribuite nel corso di tre anni. Per l’anno 2024 saranno assunti 58 Viceprefetti Aggiunti, 70 funzionari, 15 operatori e 820 assistenti.

L’anno 2025 vedrà l’assunzione di 72 Viceprefetti Aggiunti, 255 Funzionari, 241 Assistenti e 15 Operatori. Infine nel 2026 ci saranno 44 Viceprefetti Aggiunti, 153 Funzionari, 190 Assistenti, 15 Operatori.

A queste si aggiungeranno ulteriori assunzioni derivanti da autorizzazioni pregresse e nuovi DPCM, che potrebbero ampliare il numero di posti disponibili.

Modalità di reclutamento, profili richiesti e requisiti

Le assunzioni avverranno tramite diverse modalità, in linea con la riforma della Pubblica Amministrazione:

  • Concorsi pubblici
  • Procedure selettive della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), per profili dirigenziali.
  • Scorrimento delle graduatorie di concorsi precedenti (es. RIPAM).
  • Liste di collocamento attraverso i Centri per l’Impiego.
  • Mobilità interna tra amministrazioni per incarichi temporanei fino a tre anni.

Il Ministero prevede inoltre concorsi specifici per le categorie protette, in conformità alla legge 407/1998.

Profili richiesti e requisiti

I bandi saranno rivolti a candidati con differenti livelli di istruzione. Per i funzionari saranno richiesti alternativamente laurea triennale, specialistica o magistrale. Per gli assistenti basterà un diploma di scuola secondaria superiore, mentre per gli operatori basta l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Tutti i candidati dovranno soddisfare i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, come cittadinanza italiana, maggiore età e godimento dei diritti civili e politici.

Bandi e prove concorsuali, come prepararsi

I nuovi concorsi del Ministero dell’Interno seguiranno il regolamento semplificato introdotto dalla recente riforma dei concorsi pubblici. Potrebbe essere prevista una sola prova scritta come previsto dal Decreto PA 2023 e verterà su materie come diritto amministrativo, diritto costituzionale, inglese e informatica. Alternativamente potrebbe essere inclusa anche la possibilità di un colloquio orale per la valutazione delle competenze giuridiche, informatiche e linguistiche.

Come prepararsi

Ecco alcune strategie per affrontare la preparazione ai concorsi del Ministero. Anzitutto si consiglia di comprare manuali specifici, che ovviamente saranno disponibili appena uscito il bando. In alternativa si può iniziare ad usare batterie di quiz simulatori nonché a seguire corsi di preparazione, disponibili sia online che in presenza, con focus sulle materie d’esame.

Ricordiamo infine che i bandi saranno pubblicati sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno, in Gazzetta Ufficiale, sezione Concorsi ed Esami, ed infine sul portale inPA, dedicato al reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *