Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorsi Pubblica Amministrazione, nuovo DPCM: approvati bandi per 19.615 assunzioni
Bandi

Concorsi Pubblica Amministrazione, nuovo DPCM: approvati bandi per 19.615 assunzioni 

Nuovi Concorsi Pubblica Amministrazione: di seguito ti sveliamo tutto quello che devi sapere su questa ondata di 19615 assunzioni. Ma prima di proseguire, se hai bisogno di rimanere sempre aggiornato su ogni news di bandi, visita tutte le nostre pagine TikTok, Instagram, Facebook. Iscriviti anche al gruppo Telegram.

concorsi pubblica amministrazione

Il 2025 si apre con un’importante opportunità con nuovi Concorsi Pubblica Amministrazione. Il nuovo DPCM approvato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha autorizzato 19.615 nuove assunzioni a tempo indeterminato. Questo massiccio piano di reclutamento punta a rafforzare il personale delle PA, con un’attenzione particolare al comparto della sicurezza e agli uffici centrali. Scopriamo insieme i dettagli di questa iniziativa.

19615 assunzioni: piano strategico per la PA

Le assunzioni autorizzate dal nuovo DPCM rappresentano un tassello fondamentale del piano di modernizzazione e potenziamento della Pubblica Amministrazione. Secondo il Ministro Zangrillo, l’obiettivo è dotare le PA del capitale umano necessario per affrontare le sfide del futuro, garantendo uffici efficienti e rispondenti alle esigenze dei cittadini. Il 2025 si preannuncia, quindi, un anno di svolta per la PA, con nuovi concorsi pubblici che offriranno opportunità in diversi ambiti.

La distribuzione delle unità nel comparto sicurezza

La parte più consistente delle assunzioni riguarda il comparto sicurezza, con 16.663 nuovi inserimenti, tra cui 2.090 posti straordinari. Questo sforzo è destinato a rafforzare le forze dell’ordine e i Vigili del fuoco, garantendo maggiore sicurezza in un periodo storico caratterizzato da complesse sfide globali. Le unità saranno così distribuite:

  • Arma dei Carabinieri: 4.801 nuove unità.
  • Guardia di Finanza: 2.961 nuove unità.
  • Polizia Penitenziaria: 2.326 nuove unità.
  • Polizia di Stato: 5.096 nuove unità (inclusi 1.000 già autorizzati nel giugno 2024).
  • Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: 1.404 nuove unità.

Questo imponente piano di assunzioni è accompagnato da importanti dichiarazioni del Ministro Zangrillo, che ha sottolineato come legalità e sicurezza siano fondamentali per garantire crescita e sviluppo al Paese.

Nuovi Concorsi Pubblica Amministrazione presso Enti e Ministeri

Oltre al comparto sicurezza, sono state autorizzate 2.952 assunzioni presso altri Ministeri ed Enti, ripartite tra 19 diverse Amministrazioni Pubbliche. Tra le principali:

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri: 121 unità.
  • Ministero della Cultura: 800 unità.
  • Ministero della Giustizia: 110 unità.
  • INPS: 1.432 unità.
  • Ministero degli Esteri: 53 unità (di cui 35 segretari di legazione e 18 elevate professionalità).

Queste assunzioni seguono un trend già avviato nel 2023, anno che ha visto banditi oltre 18 mila concorsi, con circa 320 mila posizioni messe a bando e 2,3 milioni di candidature ricevute. L’obiettivo è creare una Pubblica Amministrazione capace di affrontare le sfide del futuro con un personale altamente qualificato.

Nuove Regole per i concorsi Pubblica Amministrazione: cosa prevede il DPCM

La recente riforma dei concorsi pubblici continua a guidare le modalità di selezione per le nuove assunzioni. Le prove saranno semplificate e, ove possibile, digitalizzate, rendendo i processi di selezione più snelli e trasparenti. Il Decreto PA 2023 ha introdotto, infatti, nuove regole che mirano a ridurre i tempi di svolgimento delle procedure concorsuali, garantendo allo stesso tempo una valutazione rigorosa delle competenze.

I decreti recentemente firmati dal Ministro Zangrillo sono stati inviati al MEF per il concerto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale una volta completata la registrazione presso la Corte dei Conti. Ogni decreto dettaglia il numero e le qualifiche del personale da assumere per ciascuna amministrazione, specificando anche i relativi oneri economici. Se vuoi rimanere aggiornato in merito a questo nuovo concorso allora segui la pagina Instagram e quella Facebook così da avere aggiornamenti in tempo reale.

Bandi e preparazione ai concorsi

I bandi di concorso per queste nuove opportunità saranno pubblicati sui siti ufficiali dei Ministeri e degli Enti coinvolti, sulla piattaforma inPA, il portale ufficiale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Si troveranno altresì sulla Gazzetta Ufficiale, sezione Concorsi ed Esami, nonché sui bollettini regionali.

Come prepararsi

Per chi desidera partecipare ai concorsi del 2025, è fondamentale prepararsi in anticipo. Si consiglia di monitorare quotidianamente la pubblicazione dei bandi e di iniziare lo studio delle materie richieste, sfruttando manuali dedicati e simulazioni online.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *