Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorso AGCM Praticanti 2024: opportunità per laureati in Economia e Giurisprudenza
News

Concorso AGCM Praticanti 2024: opportunità per laureati in Economia e Giurisprudenza 

Occhio alle novità: il nostro gruppo Telegram costantemente aggiornato sulle opportunità del momento, sia per laureati che per diplomati.

Stavolta la novità coinvolge tutti i laureati in discipline giuridico economiche. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha infatti messo a bando 76 posizioni di praticantato, Pur essendo incarichi a tempo determinato della durata compresa tra 12 e 18 mesi, coloro che supereranno la selezione, potranno acquisire competenze professionali e confrontarsi con esperti del settore.

Profili, suddivisione dei posti a bando e requisiti

I posti messi a bando sono stati suddivisi a seconda delle proprie competenze accademiche. Più nello specifico, le unità sono così ripartite:

  • 10 praticanti con formazione economica (fino a 18 mesi),
  • 16 praticanti con formazione giuridica (fino a 18 mesi),
  • 50 praticanti con formazione giuridico-economico-statistica (fino a 12 mesi).

Lo scopo del progetto il coinvolgimento i selezionati nelle attività strategiche dell’AGCM, ampliando la loro preparazione in un contesto di rilevanza istituzionale.

Requisiti di partecipazione e valutazione dei titoli

Per presentare domanda al concorso, non solo bisogna essere in possesso di una laurea nelle aree richieste, ma occorre anche vantare i classici requisiti generici, come cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea. Plus ulteriore sono conoscenza dell’inglese e competenze informatiche di base pur non essendo obbligatorie.

La procedura di selezione non prevede prove scritte o orali, ma si basa interamente sulla valutazione dei titoli accademici e professionali dei candidati. Il punteggio cambia a seconda del percorso di studi, nonché di eventuali esperienze lavorative e delle qualifiche ottenute, come master o corsi di specializzazione, rilevanti per il profilo.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata sul portale ufficiale dell’AGCM entro e non oltre il 25 novembre 2024. Ovviamente la domanda si presenta usando SPID e indirizzo PEC per completare la procedura. Le istruzioni operative sul portale guidano i candidati nel caricamento corretto dei documenti necessari.

Tenere monitorati i canali ufficiali dell’AGCM e di altre piattaforme istituzionali permette di restare aggiornati sulle evoluzioni della selezione. Per i candidati è utile anche confrontarsi con altri aspiranti partecipanti attraverso forum e gruppi di studio, al fine di ottimizzare il proprio profilo e massimizzare le possibilità di selezione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *