Per gli aspiranti dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, è stato indetto un nuovo concorso pubblico finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 27 unità presso gli uffici della Valle d’Aosta. Stavolta l’inserimento riguarderà 5 risorse nell’Area degli Assistenti, posto riservato ai diplomati e 22 nell’Area dei Funzionari, posto riservato ai laureati. Le figure andranno a coinvolgere diversi ambiti professionali, dall’assistenza tecnica ai servizi di pubblicità immobiliare, dall’attività giuridico-tributaria alla gestione delle risorse umane e logistica.
Sommario
Modalità di candidatura, gruppo Telegram e Manuale in vendita
Per accedere al concorso Agenzia delle Entrate 27 Unità Valle d’Aosta è possibile presentare candidatura a partire dal 3 ottobre 2024, ed entro e non oltre il 2 novembre 2024. La domanda di partecipazione si presenta previo accesso al portale INPA. Il candidato dovrà essere in possesso di SPID e di posta elettronica certificata (PEC personale).
Al fine di facilitare l’aggiornamento sulle novità del concorso, i candidati possono avere libero accesso al gruppo Telegram appositamente creato così da rimanere aggiornati in tempo reale con notifiche specifiche.
Per quanto attiene invece alla preparazione, si precisa la possibilità di acquistare il manuale al link apposito. In aggiunta sono disponibili anche ulteriori manuali chiarificatori e di approfondimento delle singole materie oggetto di studio, diverse per ogni profilo. Essendo questo concorso un’importante opportunità per chi desidera intraprendere una carriera stabile presso l’Agenzia delle Entrate nella regione Valle d’Aosta, si consiglia una preparazione salda.
Posizioni disponibili
L’Agenzia delle Entrate ha messo a bando ben 27 posti ( di cui alcuni riservati per persone con disabilità, volontari del servizio civile universale, personale militare) ripartiti nel modo seguente:
- 5 posti Assistenti tecnici, per attività che concernono sia servizi catastali, che servizi cartografici e dell’osservatorio del mercato immobiliare
- 22 posti Funzionari, di cui 16 posti per Funzionari giuridico-tributari; 2 posti per Funzionari nei servizi di pubblicità immobiliare;1 posto per Funzionari nella gestione delle risorse umane; 1 posto per Funzionari tecnici con mansioni logistiche; 2 posti per Funzionari tecnici nei servizi catastali e cartografici.
Sedi di lavoro e requisiti di accesso al bando
I candidati selezionati presteranno servizio presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate situati nella regione Valle d’Aosta.
Per poter partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i requisiti generali elencati nel bando, che comprendono:
- Possesso del titolo di studio ad hoc per lo specifico profilo;
- Cittadinanza italiana;
- Regolarità per la posizione degli obblighi di leva militare;
- Godimento dei diritti civili;
- Godimento dei diritti politici;
- Idoneità psico-fisica all’impiego.
Requisiti specifici per profili tecnici
Per il profilo Assistente Tecnico è richiesto uno dei seguenti titoli:
- Diploma di costruzione, ambiente e territorio;
- Diploma di Perito Industriale indirizzo Edile;
- Diploma geometra.
Per il profilo Funzionario i candidati devono possedere:
- Laurea triennale in ambito economico, giuridico, politico;
- Diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia;
- Laurea Specialistica o Magistrale equipollente ai precedenti.
Le prove concorsuali e le materie d’esame
La procedura di selezione si sviluppa attraverso due fasi:
- Prova scritta: composta da quesiti a risposta multipla o aperta su argomenti specifici per ciascun profilo.
- Prova orale: verifica delle competenze tecniche e trasversali, come problem solving, comunicazione, capacità relazionali, e conoscenza della lingua inglese e competenze digitali.
Per superare la prova scritta, i candidati devono ottenere un punteggio minimo di 21/30. Accederanno allo step successivo (prova orale) un numero di candidati massimo pari a cinque volte i posti a bando per ogni profilo. Qualora dovesse verificarsi un ex equo di punteggio all’ultimo posto disponibile, tutti i candidati saranno ammessi alla fase successiva.
Le materie oggetto delle prove variano a seconda del codice concorsuale. Ad esempio:
- Assistenti tecnici: Geodesia, Topografia, Scienza delle costruzioni, Normativa catastale.
- Funzionari giuridico-tributari: Diritto tributario, Diritto civile e commerciale, Contabilità aziendale.
Punteggio finale, graduatoria e assunzione
Il punteggio ultimo si ottiene addizionando quanto totalizzato con la prova scritta (massimo 30 punti) e con la prova orale (massimo 30 punti), per un totale massimo di 60 punti. La graduatoria finale verrà pubblicata previa approvazione del Direttore Regionale della Valle d’Aosta il quale tenendo conto delle riserve di legge, nominerà i vincitori nei limiti dei posti disponibili.
Per i vincitori che saranno assunti, è previsto un periodo di prova di quattro mesi. In tale lasso di tempo sarà testata la capacità di applicare le conoscenze teoriche e le competenze organizzative richieste dal ruolo. Se il periodo di prova non viene superato, il rapporto di lavoro sarà risolto.
Articoli Correlati
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Piano triennale dei fabbisogni di personale, strategie e obiettivi 2024-2026
Nell’ottica di porre in essere un quadro strategico per la pianificazione del personale, il Ministero della Giustizia ha stilato un…
Concorso VFI Marina Militare 2025: 2500 posti anche con licenza media, bando e requisiti
Nuovo concorso allettante con assunzione di quasi tremila volontari: collegati al gruppo Telegram se vuoi le news di questo bando…
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti