Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
News

Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari 

Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati al gruppo Telegram dedicato a questo concorso.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un nuovo bando volto all’assunzione a tempo indeterminato di 190 unità nell’area funzionari. Le posizioni sono suddivise in 66 posti per funzionari tecnici e 124 per funzionari gestionali.

Sarà così data la possibilità agli interessati di fare carriera nei settori quali logistica, analisi dati immobiliari, gare pubbliche, contabilità e bilancio.

I profili richiesti comprendono specifiche famiglie professionali con competenze mirate. Ecco una panoramica dei principali ruoli:

Profili e Requisiti

La ripartizione dei posti avviene in maniera dettagliata, la di può trovare comunque al bando: ecco il link. Volendo comunque dare qualche info di più a riguardo, le unità reclutate saranno così divise:

Funzionario tecnico per logistica

60 posti sono destinati ai funzionari tecnici per logistica. Come requisito imprescindibile di accesso c’è il possesso di una delle seguenti lauree: ingegneria civile, ambientale o architettura.

I vincitori si occuperanno di gestione della tecnica degli immobili, sicurezza nei luoghi di lavoro e monitoraggio di appalti. Le materie d’esame saranno diritto amministrativo, normativa edilizia, prevenzione incendi, salute e sicurezza sul lavoro.

Funzionario tecnico per analisi immobiliari

Per il profilo di funzionario tecnico per analisi immobiliari ci sono 6 posti a bando. Per partecipare occorre il conseguimento di una delle seguenti lauree: statistica, ingegneria civile o scienze economiche. I vincitori si occuperanno di analisi di mercato e valutazioni immobiliari, con utilizzo di tecniche di data analysis.

I candidati saranno testati su materie come statistica, economia immobiliare, cartografia e sistema catastale.

Funzionario gestionale in gare pubbliche

49 posti sono dedicati ai funzionari gestionali in gare pubbliche. I candidati devono possedere una delle lauree in giurisprudenza, scienze politiche o economia.

I vincitori gestiranno i contratti pubblici, si occuperanno di prevenzione della corruzione e protezione dati. I candidati dovranno studiare materie come contratti pubblici, economia aziendale, diritto amministrativo e penale.

Funzionario gestionale in contabilità e bilancio

Per i funzionari gestionali in contabilità ci sono 67 posti. Coloro che sono interessati dovranno essere in possesso di laurea in economia o laurea in gestione aziendale. Chi andrà a ricoprire questo ruolo si occuperà di redazione del bilancio, controllo finanziario, auditing.

Le materie d’esame sono contabilità generale, pianificazione strategica, diritto tributario.

Le prove d’esame

Il concorso rispetto a quelli che sono usciti negli ultimi mesi due prove, sia scritta che orale.

La prova scritta prevede quesiti a risposta multipla sulle materie specifiche per ogni codice concorso. La prova orale invece verterà non solo su approfondimenti sulle materie d’esame, ma anche su verifica delle competenze informatiche e della lingua inglese.

Il punteggio finale sarà espresso in sessantesimi, considerando i risultati di entrambe le prove. La soglia minima per il superamento delle prove è 21/30.

Come candidarsi

Per presentare la domanda basta collegarsi sul portale dei concorsi inPA tramite credenziali SPID, CIE o CNS. La scadenza è fissata entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. I candidati sono invitati a versare una quota di partecipazione di 10 euro.

Come prepararsi

I vincitori del concorso riceveranno un contratto a tempo indeterminato con un trattamento economico previsto per l’Area Funzionari. La sede di lavoro sarà quella prescelta tra le opzioni disponibili, la sede sarà la stessa per almeno 5 anni.

Si consiglia di anticipare i tempi con lo studio e dedicate allo studio la giusta attenzione. Per una preparazione ottimale sono disponibili manuali dedicati, corsi e simulazioni quiz

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *