Concorso Corte costituzionale per 40 tra segretari e coadiutori – Sul portale INPA è stato pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 40 unità di personale da assegnare alla Corte costituzionale tra vari profili. In particolare, si ricercano:
- 22 posti di ruolo della IV qualifica funzionale, profilo professionale di segretario (codice CORTE/SG);
- 18 posti di ruolo della III qualifica funzionale, profilo professionale di coadiutore (codice CORTE/CA).
Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, nonché al momento dell’assunzione in servizio.
Per partecipare è richiesto il possesso dei titoli di studio e di esperienza di seguito indicati in relazione ai singoli profili professionali:
Concorso Corte costituzionale per 40 tra segretari e coadiutori – Profilo professionale di segretario (codice CORTE/SG):
qualsiasi laurea (L), diploma di laurea (DL), laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM) anche a ciclo unico e, in aggiunta, trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- essere dipendente di una pubblica amministrazione;
- essere dipendente di ruolo della Corte costituzionale o soggetto titolare di contratto con la Corte costituzionale con l’incarico di capo della segreteria o segretario particolare del Presidente o di un giudice.
Concorso Corte costituzionale per 40 tra segretari e coadiutori – Profilo professionale di coadiutore (codice CORTE/CA):
diploma di istruzione secondaria di secondo grado e, in aggiunta, trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- essere dipendente di una pubblica amministrazione;
- essere dipendente di ruolo o soggetto titolare di contratto con la Corte costituzionale.
Concorso Corte costituzionale per 40 tra segretari e coadiutori – Come fare domanda
La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, del presente bando. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/EIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul portale «inPA», disponibile all’indirizzo inpa previa registrazione sullo stesso portale.
Per la partecipazione al concorso, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato, o di un domicilio digitale.
Concorso Corte costituzionale per 40 tra segretari e coadiutori – Le prove del concorso
Il concorso sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata che si articola attraverso:
a) una prova preselettiva, secondo la disciplina di cui al successivo art. 6 del presente bando (prova preselettiva), ai fini dell’ammissione alla prova scritta, distinta per i codici concorso, da svolgere qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia pari o superiore a seicento per ciascuno dei predetti codici concorso;
b) più prove scritte, secondo la disciplina di cui al successivo art. 7 del presente bando (Prove scritte), distinte per i codici concorso.
c) una prova orale, secondo la disciplina di cui al successivo art. 8 (Prova orale)
d) la valutazione dei titoli.
Concorso Corte costituzionale per 40 tra segretari e coadiutori – La prova preselettiva
La prova consisterà nella somministrazione di un test di 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 80 minuti, sulle seguenti materie:
A. Profilo professionale di segretario (codice CORTE/SG): diritto costituzionale; elementi di scienza dell’amministrazione; cultura generale; elementi di diritto privato; elementi di diritto amministrativo; elementi di contabilità pubblica; nozioni di informatica; ordinamento e funzioni della Corte costituzionale.
B. Profilo professionale di coadiutore (codice CORTE/CA): cultura generale; informatica; logica.
Related posts
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti