Subscribe Now

* You will receive the latest news and updates on your favorite celebrities!

Trending News

Blog Post

Concorso Infermieri INPS 2024: bando per 138 funzionari in arrivo
News

Concorso Infermieri INPS 2024: bando per 138 funzionari in arrivo 

Infermieri inps

Ufficiale la nuova assunzione di Infermieri INPS: se vuoi rimanere aggiornato in merito a questo nuovo concorso allora segui le nostre pagine TikTok, Instagram, Facebook e iscriviti anche al gruppo Telegram.

Ma torniamo a noi: è ufficiale la notizia dell’ente previdenziale di quanto sia vicina la pubblicazione del nuovo bando di concorso Infermieri 2024. Sarà questa un’opportunità unica per i laureati in Scienze Infermieristiche o titoli equipollenti.

Saranno messe a bando 138 unità, da assumere come funzionari sanitari, distribuite su tutto il territorio nazionale. Lo scopo sarà quello di rafforzare l’organico dell’Istituto. Ecco di seguito tutti i dettagli su posti disponibili, modalità di partecipazione e come prepararsi.

Concorso Infermieri INPS: posti disponibili e distribuzione nazionale

Il bando prevede l’assunzione di 138 funzionari sanitari con contratto a tempo pieno e indeterminato. I posti sono così distribuiti per regione:

  • Abruzzo: 1
  • Basilicata: 1
  • Calabria: 9
  • Campania: 8
  • Emilia-Romagna: 10
  • Lombardia: 14
  • Piemonte: 16
  • Puglia: 12
  • Sicilia: 8
  • Veneto: 11

40 unità saranno invece destinate alle Direzioni di Coordinamento Metropolitano (Milano, Napoli, Roma). Le ultime 8 assunzioni interesseranno altre regioni, quali Molise, Liguria, Toscana, Umbria.

Questa suddivisione riflette l’impegno dell’INPS nel garantire un servizio omogeneo e capillare sul territorio nazionale.

Requisiti di partecipazione e prove di concorso

Per accedere al concorso, i candidati devono possedere i classici requisiti generali, quali cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, maggiore età, idoneità fisica e assenza di destituzioni o dispense da precedenti incarichi pubblici. Requisiti specifici saranno invece:

  • Titolo di studio: Laurea triennale in Scienze Infermieristiche (L/SNT01), Diploma Universitario di Infermiere o titoli equipollenti riconosciuti.
  • Iscrizione all’Albo Professionale degli Infermieri.

Lavorare come funzionario sanitario per l’INPS offre stabilità lavorativa con contratto a tempo indeterminato. Si avrà accesso ad una remunerazione competitiva lorda annua di circa 23.500 €, a cui si aggiungono tredicesima e indennità di amministrazione.

Come si svolgerà il concorso? Le prove

Il concorso si articola in tre fasi: prova preselettiva, prova scritta e prova orale.

La prova preselettiva si terrà solo se il numero di candidati supera le 1.000 unità. Consisterà in quiz a risposta multipla su materie d’esame, inglese e informatica.

La prova scritta, considerata superata con un voto minimo di 21/30, si compone invece di quesiti sintetici o a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • Infermieristica clinica (aree medica, chirurgica, emergenza, materno-infantile).
  • Anatomia, fisiologia e farmacologia.
  • Igiene e misure di profilassi.
  • Elementi medico-legali INPS.
  • Etica e deontologia professionale.
  • Normativa su trasparenza e anticorruzione.

La prova orale consta di un colloquio sulle materie specifiche, verifica delle competenze informatiche e della lingua inglese, oltre alla discussione di casi pratici. Anche questa prova si supera con almeno 21/30.

Valutazione dei titoli concorso INPS

La valutazione dei titoli consente di accumulare fino a 10 punti. Per i Titoli accademici ci sono fino a 7 punti per lauree aggiuntive, master e dottorati in ambito sanitario. L’Esperienza professionale sarà valutata con fino a 3 punti per attività inerenti svolte presso strutture pubbliche o convenzionate.

La graduatoria sarà elaborata sommando i punteggi ottenuti nella prova scritta, orale e nella valutazione dei titoli. Il massimo punteggio raggiungibile è 70 punti.

Come presentare domanda

Le candidature devono essere inviate online, esclusivamente attraverso il portale InPA, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS. È obbligatorio possedere un indirizzo di PEC personale. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è 30 giorni dalla pubblicazione del bando ufficiale.

Come prepararsi al concorso?

Iniziare sin da subito a studiare è importantissimo. Consigliamo di esercitarsi con i simulatori online per familiarizzare con le materie del concorso. Ma più di tutto suggeriamo di comprare manuali di preparazione ad hoc, testi specifici che includono teoria, quiz e approfondimenti per tutte le materie previste. Solo così sarà possibile affrontare la selezione e cogliere questa opportunità.

Per avere notizie sul concorso inps per infermieri puoi, oltre a quelle già fornite, iscriverti alla pagina Instagram e a quella Facebook e avere aggiornamenti in tempo reale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati *