Dopo alcuni anni di attesa dal concorso del 2017, finalmente è stato pubblicato il bando per la prova d’ammissione al corso intensivo di formazione rivolto a tutti gli aspiranti dirigenti scolastici che mira all’arricchimento delle competenze professionali e culturale e si articola in quattro moduli dalla durata complessiva di 120 ore. Il bando chiarisce in maniera inequivocabile i requisiti di ammissione richiesti e tutte le prove che i candidati dovranno sostenere.
Concorso straordinario dirigenti scolastici: requisiti e prove – I requisiti per la prova di ammissione
La prova di ammissione al corso intensivo di formazione è aperta a coloro che hanno sostenuto almeno la prova scritta durante l’ultima procedura concorsuale per l’immissione in ruolo di nuovi dirigenti scolastici nel 2017 e che, alla data del 28 febbraio 2023, si trovano in almeno una delle seguenti situazioni:
A) Abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;
B) Abbiano superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;
C) Abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.
Concorso straordinario dirigenti scolastici: requisiti e prove – Come presentare domanda
La domanda di partecipazione al corso deve essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma messa a disposizione, il cui indirizzo sarà comunicato prossimamente dalla Direzione generale per il personale scolastico sul portale INPA e sul sito istituzionale del Ministero dell’istruzione e del merito. Contestualmente alla domanda di partecipazione, si dovrà effettuare un pagamento da corrispondere per intero prima dell’inizio del corso intensivo di formazione. Il pagamento del contributo è distinto in due versamenti specifici: il primo versamento ammonta a € 350,00 e copre i costi della procedura selettiva per l’ammissione al corso; il secondo versamento di € 1.500,00 riguarda, invece, i costi dell’attività di formazione in sé.
Concorso straordinario dirigenti scolastici: requisiti e prove – La prova di ammissione
I candidati che risulteranno ammessi sosterranno una prova di accesso al corso che varia in base ai requisiti dichiarati. Nello specifico, i candidati in possesso dei requisiti A o B di cui sopra sosterranno una prova scritta di 100 quiz a risposta chiusa sui sistemi informatizzati della durata di 120 minuti con quattro opzioni di risposta: ad ogni risposta corretta sarà assegnato 1 punto, mentre le risposte errate o non date corrisponderanno a 0 punti. I candidati in possesso del requisito C, invece, sosterranno una prova orale di 60 minuti basata su quesiti estratti a sorte inerenti le materie professionali, la lingua straniera prescelta e le conoscenze informatiche e tecnologiche. Al corso intensivo di formazione vero e proprio parteciperanno coloro che conseguiranno un punteggio pari o superiore a sei decimi.
Concorso straordinario dirigenti scolastici: requisiti e prove – La prova finale
Tra i partecipanti del corso, solo i candidati che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di ciascuno dei quattro moduli formativi del corso intensivo di formazione sosterranno la prova finale che si svolgerà alla presenza dei docenti che terranno il corso stesso. In sede dell’esame finale, il candidato dovrà esporre oralmente le attività formative svolte e le conoscenze teoriche-pratiche sulle materie affrontate durante il corso, previa stesura di una relazione scritta.
Articoli Correlati
Magistratura
Tutte le novità del 2025 per il pubblico impiego: i dettagli
a cura di Elia Pirone Le novità e i dettagli Un inizio d’anno particolarmente impegnativo per concorsisti, dipendenti pubblici e…
Concorso Guardia di Finanza 2025: 1.198 Allievi Marescialli
La Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico per l’ammissione di 1.198 allievi marescialli alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti…
Magistratura Tributaria: opportunità per 576 unità, bandi in arrivo
In arrivo bandi di concorso per la Magistratura Tributaria: nuove opportunità per 576 magistrati, ma quando sarà pubblicato il concorso?…
350 Magistrati Ordinari: nuovi posti per laureati, bando ufficiale
350 magistrati ordinari: ecco il nuovo bando per laureati in giurisprudenza. Scopri tutti i dettagli specifici, ma prima di proseguire,…
Concorsi Pubblici
Concorso docenti 2024: risultati della prova scritta per infanzia e primaria
Concorso docenti: i dati della prova scritta
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Ulteriore Elevazione dei Posti e Riapertura Termini per il Concorso Pubblico 2025
Sommario1 Elevazione del Numero di Posti Disponibili2 Distribuzione dei Posti per Ambiti Territoriali3 Riapertura dei Termini per la Presentazione delle…
Opportunità di Carriera: Il MAECI Assume 200 Assistenti Amministrativi, Contabili e Consolari
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha recentemente pubblicato un bando di concorso per il reclutamento…
Allievi Agenti Polizia Penitenziaria: concorso per 3246 posti, bando ufficiale
Nuovo bando di concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria , per 3246 posti volti a rafforzare il sistema penitenziario. Tieni d’occhio…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti