Prima di mostrarti quale programma studiare, ti ricordiamo che per restare aggiornato sul Concorso Dirigenti Scolastici puoi attivare le notifiche del nostro ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere e confrontarti con gli altri candidati, puoi iscriverti al gruppo Telegram.
Il 23 maggio 2024 rimarrà impresso nella memoria di migliaia di aspiranti dirigenti scolastici italiani come un giorno di profonda delusione. In quella data, si è tenuto il tanto atteso, ma per molti deludente, test preselettivo per il concorso da dirigenti scolastici.
La prova non rappresentava una valutazione delle competenze necessarie per dirigere una scuola quanto piuttosto una trappola burocratica, concepita e comunicata male. Questa la critica sollevata da molti dei concorsisti che hanno sostenuto ieri la prova.
I primi problemi si sono manifestati già dall’inizio – affermano i candidati – in quanto hanno appreso, solo venti giorni prima, la data del test.
Tale breve preavviso avrebbe lasciato poco tempo per una preparazione adeguata, creando panico tra i partecipanti.
A peggiorare ulteriormente la situazione, i quadri di riferimento normativo, essenziali per guidare lo studio, sono stati pubblicati solo due giorni prima della prova, rendendo impossibile una preparazione seria e approfondita e costringendo i candidati a procedere alla cieca.
Anche la struttura del test stesso ha sollevato molte critiche: i candidati hanno lamentato che i quesiti – che avrebbero dovuto valutare le competenze gestionali e pratiche di un futuro dirigente scolastico – fossero estremamente specifici e tecnici, spesso lontani dalle competenze quotidiane necessarie per la gestione di un istituto scolastico.
La sensazione dichiarata dagli stessi partecipanti è che ci fosse una disconnessione tra chi ha progettato il test e la realtà del mondo scolastico.
Oggetto di critica anche il periodo scelto per il test: fine maggio, un periodo estremamente ricco di adempimenti per gli appartenenti al mondo della scuola.
Tutte queste problematiche avrebbero quindi reso ancora più difficile prepararsi adeguatamente alla prova, palesando – secondo i concorsisti – una mancanza di considerazione per le reali condizioni operative dei candidati.
L’opinione unanime pare sia che l’esperienza sia stata frustrante e demotivante e che la prova non abbia realmente permesso ai candidati di dar prova delle loro conoscenze e competenze.
Una cosa è certa: le polemiche sollevate dai candidati rappresentano un forte segnale per il Ministero dell’Istruzione: il segnale, forse, che occorre ridisegnare le modalità di selezione dei futuri dirigenti scolastici.
Seguici sui nostri Social:
Related posts
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti