Pubblicato in Gazzetta ufficiale un nuovo concorso Ministero cultura 2022. È la volta delle assunzioni al Mic per laureati: si cercano bibliotecari, archivisti di stato e tante altre figure specializzate nell’ambito culturale e del patrimonio artistico italiano. Più dettagliatamente si cercano 518 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’area III, nei ruoli del Ministero della cultura ad eccezione della Provincia di Bolzano. Se sei interessato ai concorsi per bibliotecari oppure ai concorsi per archivisti, continua a leggere l’articolo.
Ministero Cultura 2022: 518 posti per laureati da bibliotecari e archivisti di Stato – Posti a concorso
I 518 posti sono così suddivisi:
- Codice 01 – FUNZIONARIO ARCHIVISTA DI STATO – 268 posti
- Codice 02 – FUNZIONARIO BIBLIOTECARIO – 130 posti
- Codice 03 – FUNZIONARIO RESTAURATORE CONSERVATORE – 15 posti
- Codice 04 – FUNZIONARIO ARCHITETTO – 32 posti
- Codice 05 – FUNZIONARIO STORICO DELL’ARTE – 35 posti
- Codice 06 – FUNZIONARIO ARCHEOLOGO – 20 posti
- Codice 07 – FUNZIONARIO PALEONTOLOGO – 8 posti
- Codice 08 – FUNZIONARIO DEMOETNOANTROPOLOGO – 10 posti
Ministero Cultura 2022: 518 posti per laureati da bibliotecari e archivisti di Stato – requisiti
Per partecipare al nuovo concorso Ministero della cultura si richiede il possesso di un titolo di laurea almeno triennale.
Per verificare se il proprio titolo di laurea è spendibile per il concorso occorre leggere con molta attenzione il bando di concorso.
Per fare domanda bisognerà collegarsi sul sito Internet del portale InPA.
Ministero Cultura 2022: 518 posti per laureati da bibliotecari e archivisti di Stato – le prove
Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta verterà su alcune materie comuni, logica e quesiti situazionali: tutte materie che potrai trovare all’interno del nostro manuale dedicato già in preparazione.
Ministero Cultura 2022: 518 posti per laureati da bibliotecari e archivisti di Stato – Valutazione titoli
Ai titoli di studio è attribuito un valore massimo complessivo di 10 punti sulla base dei seguenti criteri:
- 1,5 punti per votazione da centosette a centodieci su centodieci con riferimento al voto di laurea relativo al titolo di studio conseguito con miglior profitto nell’ambito di quelli utili per l’ammissione al concorso;
- ulteriori 0,5 punti in caso di votazione con lode conseguita per il titolo di cui al punto precedente;
- 1,5 punti per ogni diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale non indicato quale requisito ai fini della partecipazione al concorso;
- 1 punto per ogni laurea triennale con esclusione di quelle propedeutiche alla laurea specialistica o laurea magistrale indicata quale requisito ai fini della partecipazione o già ricompresa nel punto precedente;
- 2,5 punti per ogni dottorato di ricerca ulteriore e non indicato quale requisito ai fini della partecipazione al concorso;
- 2 punti per ogni diploma di specializzazione ulteriore e non indicato quale requisito ai fini della partecipazione al concorso;
- 2 punti per il diploma di alta specializzazione e ricerca nel patrimonio culturale rilasciato ai sensi dell’art. 67 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 non indicato quale requisito ai fini della partecipazione al concorso;
- 1 punto per ogni master universitario di secondo livello ulteriore e non indicato quale requisito ai fini della partecipazione al concorso.
PER PREPARARSI?
E’ consigliato al fine di una preparazione basata su di una trattazione approfondita e attenta delle materie d’esame il seguente volume:
Related posts
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti