Nuovissima opportunità per coloro che vogliono intraprendere una carriera all’interno del Ministero della Giustizia. Prima di entrare nel dettaglio collegarsi al link Telegram per iscriversi al gruppo.
E’ fresca la notizia diretta del predetto ministero di una pubblicazione a stretto giro di due bandi per l’assunzione di 250 unità di personale amministrativo. Il personale verrà smistato tanto negli uffici centrali quanto in quelli territoriali. Scopriamo qualche dettaglio in più in attesa del bando.
Sommario
I posti disponibili
Come dichiarato ufficialmente sono 250 le unità assumibili con questi due concorsi. Per la precisione un bando sarà dedicato a 61 posti destinati all’area dei funzionari, riservati a profili con maggiore esperienza e competenze specialistiche. Invece il secondo bando sarà di 189 posti e sarò per assistenti, con compiti operativi e di supporto amministrativo.
Le nuove assunzioni avverranno attraverso concorsi pubblici, ma il decreto prevede anche la possibilità di attingere da graduatorie già esistenti , qualora siano ancora valide.
Fondi economici per i nuovi concorsi al Ministero della Giustizia
Il decreto pubblicato dal ministero ha spiegato anche la ripartizione dei fondi destinati alle nuove assunzioni: 5.002.710 euro sono i fondi per le assunzioni del 2025, mentre 10.005.420 euro annui a partire dal 2026 per tutti gli altri posti che saranno messi a bando.
Per garantire il corretto svolgimento delle procedure concorsuali e il funzionamento del personale, sono previsti ulteriori fondi, ovvero 2.000.000 di euro nel 2025 per coprire i costi organizzativi delle prove e 105.750 euro annui dal 2026 per far fronte agli oneri di funzionamento derivanti dalle nuove assunzioni.
Come prepararsi al concorso
Il successo nel concorso pubblico richiede una preparazione solida e mirata. Per quanto adesso sia tutto in embrione e ancora non ci sono specifiche regole da rispettare, si consiglia di iniziare a rispolverare le conoscenze di diritto e leggi, usando dei manuali aggiornati e dedicati al profilo professionale di interesse. Quasi sicuramente la prova verterà anche sulla lingua, quindi sarebbe opportuno altresì migliorare la propria capacità di conversazione in inglese
I concorsi del Ministero della Giustizia 2024 rappresentano un’importante occasione per candidati diplomati e laureati interessati a lavorare nella Pubblica Amministrazione. L’apertura di 250 posti in ambito amministrativo testimonia la volontà di potenziare il comparto centrale e territoriale dell’Amministrazione, offrendo posizioni stabili e con possibilità di crescita. Bisogna solo attendere qualche info di più su queste due chicche concorsuali.
Related posts
Magistratura
Azienda Zero Piemonte 2024: bandi per 126 diplomati e laureati
Sono stati banditi i concorsi dell’Azienda Zero Piemonte 2024 per la copertura di 126 posti di lavoro.
Le selezioni pubbliche sono rivolte a diplomati e laureati.
ASP di Siracusa 2024: BANDI PER 150 POSTI OSS
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per l’ASP di Siracusa 2024, che prevede l’assunzione di 150 nuove risorse a tempo indeterminato.
1000 Autisti Ministero della Giustizia: pubblicato il bando
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1.000 posti come conducente di automezzi, nell’area Assistenti. Questo concorso offre l’opportunità di ottenere un contratto a tempo indeterminato come conducente di automezzi (area II) presso gli uffici giudiziari.
Concorso MIT 2024: il bando in arrivo
n Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato. Questo Decreto, già disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale, consente alla procedura di proseguire, indicando che i tempi per uno dei concorsi del MIT sono imminenti.
Concorsi Pubblici
Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 190 funzionari
Ecco un nuovo bando di concorso proposto dall’AdE proprio come era stato annunciato nelle scorse settimane. Per rimanere aggiornato collegati…
La graduatoria, una volta approvata, non può essere successivamente modificata.
Il TAR Lazio stabilisce un importante principio in tema di graduatorie dei concorsi pubblici e legittimo affidamento dei candidati (sent. n. 15973/2024).
Decreto Concorso Ordinario Scuola, bando ufficiale a dicembre
Si avvicina sempre di più la data della pubblicazione del bando di concorso ordinario per docenti. Cerca di rimanere sul…
Concorso OSS Regione Campania: 1.274 posti per Operatori Socio Sanitari
Nuovo concorso OSS per la Regione Campania: resta aggiornato su questa meravigliosa opportunità attraverso il gruppo Telegram dedicato alle materie…
Iscriviti alla Newsletter
* Riceverai le ultime notizie e aggiornamenti